- Learn
- Guida FrontPage
- Pulsante attivo al passaggio del mouse
Pulsante attivo al passaggio del mouse
Questo componente ci permette di creare un pulsante che reagisca (modificandosi graficamente e/o emettendo un suono) qualora venga “stimolato” dal mouse.
Apriamo il menu Inserisci, scegliamo Componente e quindi Pulsante Attivo al passaggio del mouse.

Si apre la finestra relativa che ci permette di impostare il funzionamento di questo componente.
Nella prima casella digitiamo il testo che verrà visualizzato sul pulsante. Possiamo servirci del pulsante Carattere per definire lo stile del testo (teniamo a mente che stiamo lavorando con un applet java perciò potremo scegliere tra un ristretto set di caratteri).
La casella Collega a ed il relativo pulsante Sfoglia ci permettono di definire il collegamento ipertestuale.
Possiamo quindi scegliere il Colore del pulsante dall’apposita finestra.
La casella accanto ci permette di impostare il Colore di sfondo del pulsante. Ricordiamo che non può essere trasparente ma possiamo renderlo uniforme al colore di sfondo della pagina HTML.
Nella casella Effetto possiamo definire il comportamento in risposta al passaggio del mouse.
La casella Colore effetto ci permette di personalizzare il colore dell’effetto grafico che abbiamo scelto.
Le caselle Larghezza ed Altezza permettono di definire le dimensioni del pulsante.
Per definire ulteriori opzioni premiamo il pulsante Personalizza.

La prima casella permette di impostare un suono che verrà riprodotto quando il visitatore premerà il pulsante. Premiamo Sfoglia per cercare il file nel web corrente e nel nostro hard disk.
La seconda casella, invece, ci permette di scegliere il suono che verrà eseguito al passaggio del mouse.
Nota: i file sonori dovranno essere forniti in formato AS o SND. Su internet sono presenti numerosi programmi freeware che permettono di convertire un comune file sonoro Wave o Midi nei formati sopra. Ancora una volta la limitazione è dovuta all’Applet Java che sta alla basa di questo componente.
La casella Pulsante permette di applicare un immagine personalizzata sulla superficie del pulsante, ancora una volta premiamo il pulsante Sfoglia per selezionarla.
L’ultima casella permette di impostare un’immagine che verrà visualizzata sulla superficie del pulsante al passaggio del mouse.
Se vuoi aggiornamenti su Pulsante attivo al passaggio del mouse inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
I Video di HTML.it
Hackers vs Developer, nuove e vecchie vulnerabilità con la OWASP TOP 10 2013
L’OWASP ogni tre anni pubblica la Top 10 delle vulnerabilità più sfruttate per bucare le applicazioni Web e nel 2014 […]