Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Maschera tracciati

L'impostazione di una maschera tracciati per la costruzione di oggetti complessi, con parti visibili e altre nascoste, quindi sfumature e trasparenze.
L'impostazione di una maschera tracciati per la costruzione di oggetti complessi, con parti visibili e altre nascoste, quindi sfumature e trasparenze.
Link copiato negli appunti

In questa lezione vedremo come rendere trasparenti alcune porzioni di un disegno, senza modificare nella forma gli elementi che lo compongono, attraverso l'uso delle maschere.

Preparazione degli oggetti di lavoro

Disegniamo un oggetto a forma di stella, utilizzando lo strumento Crea Stelle e Poligoni: questo sarà l'oggetto che vogliamo mascherare. Il secondo oggetto che andremo a disegnare sarà quello che fungerà da maschera. Selezioniamo lo strumento Crea Cerchi, ellissi e archi e disegniamo un cerchio, leggermente più piccolo della stella, e posizioniamolo sopra a quest'ultima come illustrato in Figura 1.

Figura 1. Oggetto maschera e oggetto da mascherare (click per ingrandire)

Oggetto maschera e oggetto da mascherare

Impostiamo il colore di riempimento dell'ellisse scegliendo il bianco dal pannello Riempimento e Contorni, come mostrato in Figura 2.

Figura 2. Riempimento maschera tracciati (click per ingrandire)

Riempimento maschera tracciati

Dopo aver impostato il bianco come riempimento, creiamo una sfumatura radiale selezionando lo strumento Crea e modifica i gradienti. Così si può procedere: dopo aver selezionato lo strumento gradienti, spostandoci nel pannello Riempimento e Contorni e selezioniamo la modalità Gradiente Radiale dal pannello Riempimento. A questo punto, il nostro oggetto ellisse avrà assunto la sfumatura e saranno comparsi due assi, tirandoli verso l'esterno o verso l'interno potremo controllare la dimensione della sfumatura, come evidente in Figura 3.

Figura 3. Sfumatura dell'oggetto maschera (click per ingrandire)

Sfumatura dell'oggetto maschera

Applicazione della maschera

A questo punto, selezioniamo entrambi gli oggetti e applichiamo la maschera attraverso il menu Oggetto > Maschera > Imposta.

Come possiamo vedere iN Figura 4, le punte della stella, che si trovavano al di fuori dell'oggetto maschera ellisse, sono scomparse e la sfumatura appartenente all'oggetto ellisse si è unita al colore della forma sottostante.

Figura 4. Applicazione maschera (click per ingrandire)

Applicazione maschera

L'applicazione della maschera ha prodotto un oggetto la cui forma è il risultato di una sottrazione tra i due oggetti di partenza. Per capire se a un oggetto è stata applicata una maschera, è sufficiente selezionarlo e verificare il suo stato sulla barra inferiore, la Barra di Stato, come illustrato nella Figura 5.

Figura 5. Identificazione maschera (click per ingrandire)

Identificazione maschera

Modificare l'oggetto a cui è applicata una maschera

Rimane possibile modificare l'oggetto a cui è stata applicata una maschera. Nel nostro caso, essendo la nostra forma originaria una stella, selezioniamo lo strumento Crea Stelle e Poligoni. Questo abiliterà sull'oggetto le maniglie utili a trasformarlo. Come possiamo vedere in Figura 6, spostando la maniglia della stella verso l'interno ne acuiamo gli spigoli, in direzione opposta si accorciano invece i lati della stella. È importante notare come rimanga evidente la maschera a forma di ellisse.

Figura 6. Modificare l'oggetto mascherato (click per ingrandire)

Modificare l'oggetto mascherato

È anche possibile modificare la forma della maschera, selezionando lo strumento Modifica Tracciati dai Nodi e scegliendo, dalla barra Impostazione strumenti, l'opzione Mostra Maschera di Oggetti Selezionati. Come possiamo vedere in Figura 7, trascinando i nodi possiamo stringere o allargare l'ellisse, ovvero la nostra maschera.

Figura 7. Modificare la forma della maschera (click per ingrandire)

Modificare la forma della maschera

Come abbiamo accennato, l'oggetto maschera, oltre ad apparire come un tracciato di ritaglio che nasconde le parti al suo esterno, utilizza il colore di riempimento per opacizzare o rendere trasparente parti della forma a cui si applica. Dove la maschera è bianca, l'oggetto a cui è applicata sarà visibile. Dove, invece, la maschera è nera o trasparente, l'oggetto sarà trasparente. I colori della maschera comunque non si limitano al bianco e al nero, può essere utilizzato una qualsiasi altra tonalità: la maschera si baserà sui valori di luminosità e opacità impostati.

Ti consigliamo anche