Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Premesse Importanti

Cos'è il formato SVG e come poter salvare in CMYK
Cos'è il formato SVG e come poter salvare in CMYK
Link copiato negli appunti

Inkscape adotta il formato SVG come formato di salvataggio predefinito.

Che cos'è il formato SVG?

SVG significa Scalable Vector Graphics ovvero, tradotto letteralmente, Grafica vettoriale scalabile. Questo formato è stato creato dal W3C (World Wide Web Consortium) come formato aperto, quindi libero da diritti, per definire uno standard per l'utilizzo della grafica vettoriale in rete.

È basato sul linguaggio XML, è quindi in realtà un linguaggio testuale: quello che vediamo sulla pagina di Inkscape è perciò solo una rappresentazione visiva delle istruzioni XML che in realtà costituiscono il nostro documento.

Nello sviluppo di molti browser è previsto il supporto per questo formato. Se dovesse affermarsi questa tendenza assisteremmo ad una vera rivoluzione per il mondo della grafica web in quanto finalmente un formato vettoriale standard potrà essere utilizzato per immagini e animazioni senza alcun bisogno di installare plug-in come Flash o Shockwave.

Per ulteriori approfondimenti sull' SVG è possibile consultare la Guida all'SVGdi html.it.

Inkscape e il metodo colore CMYK

È noto che per creare lavori per il web lo spazio colore con cui lavorare è L'RGB (Red Green Blue) mentre per creare lavori per la stampa è importante lavorare in CMYK (Cyan Magenta Yellow Black), ma purtroppo Inkscape non supporta questa modalità.

Per ora, ma siamo ancora alla versione 0.42, non è ancora stato introdotto un vero supporto per i colori di stampa, ma possiamo scegliere i colori con le componenti in CMYK all'interno di Inkscape, ma di fatto queste poi vengono salvate nel file SVG in formato RGB.E' quindi sconsigliabile consegnare questi file direttamente al tipografo.

Allo stato attuale il modo più semplice per salvare in CMYK è quello di importare i file di Inkscape in Scribus (altro software Open Source) per poi salvare da lì in CMYK. Scribus per ora non è disponibile per piattaforme Windows.

Ovviamente se il nostro obiettivo è quello di creare lavori per il web, Inkscape non ci fa mancare assolutamente nulla e possiamo tranquillamente lavorare con gli strumenti che ci mette a disposizione.

Ti consigliamo anche