Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Scalare e riflettere un oggetto

Ridimensionare e riflettere oggetti rispetto ad un asse
Ridimensionare e riflettere oggetti rispetto ad un asse
Link copiato negli appunti

In questa lezione impariamo come, creato un oggetto, sia possibile ridimensionarlo e rifletterlo rispetto ad un asse.

Scalare oggetti

Se l'oggetto che creiamo è troppo piccolo (o troppo grande) possiamo ridimensionarlo utilizzando le maniglie di ridimensionamento che appaiono selezionandolo.

Figura 1. Esempio di maniglie
Esempio di maniglie

Se vogliamo ridimensionare proporzionalmente (ovvero senza deformare l'oggetto) possiamo trascinare una qualsiasi delle otto maniglie tenendo premuto Control sulla tastiera.

Se invece vogliamo ridimensionare mantenendo fisso il centro dell'oggetto trasciniamo le maniglie tenendo premuto Maiuscolo.

Se la nostra necessità, invece, è di scalare l'oggetto di una data percentuale, andiamo sul menu Oggetto>Trasforma e utilizzando le caselle "Width" e "Height" della linguetta "Scala" possiamo impostare la percentuale di ingrandimento o rimpicciolimento.

Figura 2. Pannello "Scala"
DESCRIZIONE

Confermiamo il ridimensionamento premendo il pulsante "Applica".

Inkscape ci mette a disposizione una ulteriore possibilità di ridimensionamento: selezionando l'oggetto e impostando una dimensione in pixel nelle caselle "W" e "H" nelle opzioni dello strumento Selezione ne cambieremo le rispettive dimensioni.

Figura 3. Opzioni di ridemensionamento per la selezione
Opzioni di ridemensionamento per la selezione

Cliccando sul lucchetto al centro possiamo imporre un ridimensionamento proporzionale, ovvero rimarrà costante la proporzione fra altezza e larghezza dell'oggetto.

Se vogliamo esprimere le dimensione rispetto ad una unità di misura differente possiamo scegliere fra quelle messe a disposizione nel menu a discesa.

Riflettere oggetti

Riflettere significa ribaltare simmetricamente rispetto ad un asse; Inkscape ci dà la possibilità di riflettere in modo semplice uno o più oggetti rispetto ad un asse orizzontale o verticale.

Figura 4. Esempi di riflessioni
Esempi di riflessioni

Per riflettere un oggetto è sufficiente selezionarlo e cliccare sulle icone riguardanti la riflessione verticale o orizzontale sulla barra delle opzione dello strumento Selezione.

Figura 5. Icone per la riflessione
Icone per la riflessione

È possibile eseguire la stessa operazione andando sul menu Oggetto>Rifletti Orizzontalmente e Rifletti Verticalmente.

Ti consigliamo anche