Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ritocco di base per gli oggetti

Le funzioni principali dello strumento Ritocca, per modificare con Inkscape oggetti o tracciati sia sulle loro forme che nelle tinte.
Le funzioni principali dello strumento Ritocca, per modificare con Inkscape oggetti o tracciati sia sulle loro forme che nelle tinte.
Link copiato negli appunti

In questa lezione vedremo come utilizzare lo strumento Ritocca Oggetti scolpendoli o ridipingendoli, un tool che può essere usato per fare piccole modifiche a oggetti, tracciati e colore già esistenti. Per la creazione di questi elementi, si vedano le lezioni immediatamente precedenti.

Lo strumento Ritocca Oggetti appare sul foglio di lavoro come un pennello a punta rotonda, che si attiva su un’area dello schermo delimitata da un tondo arancione. Il tutto è riportato in Figura 1.

Figura 1. Ritocca oggetti (click per ingrandire)

Ritocca oggetti

L'effetto dello strumento è più forte al centro di quest'area tonda e si smorza alle estremità. Perché un oggetto possa essere modificato, dev'essere preventivamente selezionato: per prima cosa, di conseguenza, disegniamo una semplice figura sul nostro foglio di lavoro. Fatto questo, selezioniamo dalla palette strumenti Ritocca Oggetti scolpendoli o ridipingendoli e sperimentiamo l'opzione Sposta parti di tracciati in ogni direzione.

Come possiamo notare in Figura 2, il nostro oggetto è stato modificato, seppur leggermente, nella forma.

Figura 2. Spostamento parti di tracciato (click per ingrandire)

Spostamento parti di tracciato

È possibile intervenire sulla dimensione e sulla pressione del pennello di ritocco attraverso il pannello Impostazione Strumenti. L'estensione del diametro dello strumento va da 1 a 100, dove 20 corrisponde a un raggio di 100 px a schermo. Per ingrandire o diminuire il diametro del pennello, utilizzeremo le frecce destra/sinistra, mentre per determinare quanta pressione applicare allo stesso si sfrutteranno le frecce su/giù: l'estensione va da 1 a 100, come illustrato in Figura 3.

Figura 3. Impostazioni strumento (click per ingrandire)

Impostazioni strumento

Lo strumento Tweak ha diverse opzioni per modificare oggetti, tracciati e colore. La modalità va selezionata nel pannello Tool Control, a schermo si vedranno cursori differenti per ogni modalità. Le opzioni di ritocco disponibili, e quindi le azioni che si possono eseguire, sono:

  • Sposta gli oggetti in qualsiasi direzione;
  • Muove oggetti verso il cursore;
  • Muove oggetti in modo casuale;
  • Riduce oggetti;
  • Ruota oggetti;
  • Duplica oggetti;
  • Sposta parti di tracciati in ogni direzione;
  • Riduce parti di tracciati;
  • Attrae parti di tracciati verso il cursore;
  • Increspa parti di tracciati;
  • Tinteggia gli oggetti selezionati con il colore dello strumento;
  • Sfalsa i colori degli oggetti selezionati;
  • Sfuoca gli oggetti selezionati.

Uno specchietto di tutte queste opzioni è riportato in Figura 4.

Figura 4. Opzioni di Ritocca oggetti (click per ingrandire)

Opzioni di Ritocca oggetti

Come abbiamo detto all'inizio dell'articolo, si può applicare lo strumento Ritocca oggetti scolpendoli o ridipingendoli anche al colore dello stesso. Impostiamo una tinta di riempimento per il nostro oggetto e quindi selezioniamo lo strumento Ritocca Oggetti, più precisamente la sua opzione Sfalsa i colori degli oggetti selezionati.

Applichiamo una pressione all'oggetto da modificare: sarà facile notare come il colore di riempimento sia cambiato, come evidente nell'esempio di Figura 5.

Figura 5. Ritocco colore (click per ingrandire)

Ritocco colore

Ti consigliamo anche