Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Tracciati con lo strumento "Penna"

Come disegnare punto per punto in modo preciso
Come disegnare punto per punto in modo preciso
Link copiato negli appunti

Abbiamo visto nella lezione precedente come disegnare a mano libera. Per ottenere un risultato più preciso possiamo disegnare tracciati punto per punto con lo strumento "Penna".

Lo strumento Penna o Disegna traccia a linee diritte si trova nella barra degli strumenti:

Figura 1. Icona della Penna
Icona della Penna

La Penna ci permette di disegnare tracciati in modo molto preciso, permettendoci di posizionare esplicitamente i nodi del tracciato.

Per capire come funziona cominciamo ad utilizzarla. Attiviamo lo strumento Penna dalla barra degli strumenti e proviamo a disegnare una figura chiusa a linee rette come quella in figura:

Figura 2. Esempio di tracciato chiuso a linee rette
Esempio di tracciato chiuso a linee rette

Partendo dal nodo cerchiato in rosso possiamo creare questa figura cliccando e lasciando il pulsante del mouse per posizionare i vari nodi.

Arrivati al nodo più in basso clicchiamo nuovamente sul nodo iniziale per chiudere il tracciato.

Due note:

  1. Tenendo premuto control sulla tastiera possiamo limitare l'angolo di orientamento del segmento che stiamo tracciando.
  2. Se vogliamo creare un tracciato aperto facciamo click destro col mouse subito dopo aver sistemato l'ultimo nodo.

Se creando un nodo vogliamo ottenere linee curve, invece di rilasciare subito il pulsante del mouse, lo teniamo premuto e trasciniamo. Ci ritroveremo così a muovere le due maniglie del nodo. Allontaniamo e spostiamo la maniglia a nostro piacimento e poi rilasciamo il pulsante del mouse, per andare a creare il nodo successivo.

Figura 3. Esempio di nodo curvilineo
Esempio di nodo curvilineo

Per muovere le due maniglie separatamente, è possibile bloccarne una tenendo premuto Maiuscolo sulla tastiera per bloccarla e continuare a posizionare l'altra.

Lo strumento Penna può sembrare difficile da utilizzare se si è agli inizi, ma è uno strumento che ci permette grande libertà di espressione, per questo è importante imparare ad utilizzarlo al meglio.

Per esercitarsi si può cominciare ricalcando un logo o una forma non troppo dettagliata, ricordandosi che per ottenere un tracciato preciso è importante utilizzare il minor numero di punti possibile.

Se una maniglia non viene posizionata subito al meglio non è importante, si può proseguire per poi sistemarla una volta completato il tracciato, come vedremo più avanti.

Ti consigliamo anche