Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La base del layout

Costruire un contenitore con gli angoli smussati
Costruire un contenitore con gli angoli smussati
Link copiato negli appunti

Creiamo un nuovo livello, dal menu Livello>Aggiungi livello e diamogli un nome significativo, ad esempio "base layout".

La sagoma verde del layout

Prendiamo di nuovo lo strumento Rettangolo, creiamo un nuovo rettangolo sopra lo sfondo. Trascinando l'angolo in alto a destra, arrotondiamo un po' gli angoli:

Figura 1. Rettangolo arrotondato
Rettangolo arrotondato

Apriamo la finestra di Riempimento e contorno e assegniamo un riempimento pieno verde scuro (in RGBA: R:123 G:130 B:74 A:255) e nessun contorno (cliccando sulla x).

Ora tagliamo la parte alta del rettangolo in modo da rendere retti i suoi angoli superiori. Disegniamo un nuovo rettangolo sopra quello appena creato, in questo modo:

Figura 2. Rettangolo di taglio
Rettangolo di taglio

Selezioniamo entrambi i rettangoli e andiamo sul menu Tracciato>Differenza: il rettangolo sovrastante taglia quello sotto in questo modo:

Figura 3. Rettangolo tagliato
Rettangolo tagliato

La sagoma bianca del layout

Costruita la forma verde, selezioniamola e duplichiamola (senza collegamento all'originale). Ora, dalla finestra di Riempimento e contorno, assegniamogli il colore bianco (R:255 B:255 G:255 A:255) e nessun contorno (x).

Sempre con lo strumento Selezione, ridimensioniamola di pochissimo lateralmente ed in modo più consistente sopra e sotto.
Centriamo le due sagome selezionandole, andando nella finestra di Allineamento e distribuzione e premendo il pulsante Centra sull'asse verticale.

Figura 4. Posizionamento della sagoma bianca
Posizionamento della sagoma bianca

Il piccolo rettangolo verde chiaro

Creiamo un piccolo rettangolo verde chiaro in alto, subito sotto al titolo.

Creiamo un rettangolo, lungo e stretto, di poco più corto della base appena creata; dalla finestra di Riempimento e contorno assegniamogli il colore R:188 B:198 G:72 A:255 e nessun contorno (x).

Ora selezioniamo quest'ultimo rettangolo e portiamolo in secondo piano rispetto agli altri elementi premendo l'icona Sposta la selezione in fondo nella barra delle opzioni.

Figura 5. Posizionamento del rettangolo verde chiaro
Posizionamento del rettangolo verde chiaro

Ora blocchiamo questo livello premendo il lucchetto sulla barra di stato.

Ti consigliamo anche