Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Spostare e ruotare oggetti

Diversi metodi di spostamento e rotazione
Diversi metodi di spostamento e rotazione
Link copiato negli appunti

In questa lezione iniziamo a vedere come, una volta creato un oggetto, possiamo spostarlo e ruotarlo sulla tavola da disegno.

Spostare oggetti

Il metodo più immediato per spostare un oggetto sulla tavola è utilizzando lo strumento "Selezione" già visto nelle lezioni precedenti. Se però vogliamo muovere un oggetto in modo preciso, ma senza usare guide e griglie, abbiamo due differenti possibilità.

Possiamo selezionare l'oggetto e impostare i valori nelle caselle X e Y nella barra delle opzioni dello strumento "Selezione".

Per regolare correttamente il numero di pixel di spostamento teniamo sempre a mente che il punto di origine (X=0, Y=0) per Inkscape è l'angolo in basso a sinistra della pagina.

Figura 1. Caselle X e Y della selezione
Caselle X e Y della selezione

L'altra possibilità è selezionare l'oggetto ed andare sulla voce di menu Oggetto>Trasforma. Ci appare una finestra di dialogo con diverse linguette, posizioniamoci su "Muovi" e marchiamo la casella "Movimento relativo".

Possiamo, adesso, spostare l'oggetto impostando nelle caselle "Horizontal" e "Vertical" il numero di pixel di scostamento rispetto al punto in cui si trova l'oggetto ora, ricordando che a valori negativi corrispondono spostamenti verso sinistra e in basso.

Figura 2. Pannello "Muovi"
Pannello

Confermiamo lo spostamento cliccando sul pulsante "Applica".

Ruotare oggetti

Anche per ruotare un oggetto abbiamo più di una possibilità. Possiamo usare lo strumento "Selezione": cliccando una seconda volta dopo aver cliccato per selezionare l'oggetto, appaiono delle comode maniglie sugli spigoli della selezione che, trascinate, ci permetteranno di ruotare l'oggetto rispetto al suo centro.

Figura 3. Maniglie per la rotazione
Maniglie per la rotazione

È anche possibile spostare il centro di rotazione, cliccandolo e trascinandolo in una posizione diversa.

Se vogliamo, invece, ruotare di 90° l'oggetto possiamo utilizzare le due voci predefinite dal menu Oggetto>Ruota 90° orari e Ruota 90° anti-orari oppure le icone corrispondenti nella barra delle opzioni dello strumento Selezione.

Figura 4. Icone per la rotazione di 90°
Icone per la rotazione di 90°

Se vogliamo impostare con precisione i gradi di rotazione dell'oggetto possiamo farlo utilizzando la finestra Oggetto>Trasforma e cliccando sulla linguetta "Ruota".

Figura 5. Pannello "Ruota"
Pannello

Impostiamo il valore in gradi (deg) o in radianti (rad) nella casella Ruota e confermiamo la rotazione cliccando sul pulsante "Applica". La rotazione in questo caso avviene obbligatoriamente rispetto al centro dell'oggetto.

Ti consigliamo anche