Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Duplicare e distorcere

Come duplicare, clonare e distorcere gli oggetti
Come duplicare, clonare e distorcere gli oggetti
Link copiato negli appunti

In questa lezione impariamo a duplicare, clonare e distorcere un oggetto.

Duplicare oggetti

Duplicare significa creare una copia identica di un oggetto presente sulla pagina. I comandi per duplicare un oggetto sono sempre visibili nelle barra dei comandi della finestra di Inkscape:

Figura 1. Icone per la duplicazione
Icone per la duplicazione
  • Duplica: ci permette, una volta selezionato l'oggetto, di farne una copia identica
  • Crea clone collegato: ci permette, una volta selezionato l'oggetto, di avere un clone, ovvero un altro oggetto che si modificherà automaticamente ogni volta che l'originale da cui è stato clonato subirà una modifica.
  • Rimuove collegamento fra clone e originale: Ci permette di trasformare un clone in un normale duplicato che potrà quindi essere modificato indipendentemente.

Per sapere quale fra tanti eventuali cloni sia in realtà l'originale, selezionare un clone qualsiasi e andare sul menu Modifica>Seleziona originale.

Distorsione di oggetti

La distorsione è quella deformazione che trasforma un rettangolo in un parallelogramma, anche se naturalmente può essere applicata a qualsiasi oggetto.

Applicare la distorsione risulta molto utile quando si vogliono dare effetti prospettici ad un oggetto, o, usata insieme al ridimensionamento, per creare delle ombre.

Figura 2. Esempio di uso della distorsione
Esempio di uso della distorsione

Per distorcere un oggetto selezionarlo e andare sul menu Oggetto>Trasforma.

Nella finestra di dialogo che si apre cliccare sulla linguetta Distorsione e utilizzare le caselle Horizontal e Vertical per impostare la distorsione orizzontale e verticale in pixel.

Figura 3. Pannello "Distorsione"
Pannello

Se si vuole esprimere lo spostamento in un'unità di misure differente, sceglierla fra quelle disponibile nella casella a discesa.

Impostati i dati confermare cliccando su "Applica"; per applicare più volte distorsioni ulteriori continuare a premere "Applica".

Ti consigliamo anche