Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Testo su tracciato

Le istruzioni per inserire un testo su tracciato tramite le pratiche funzioni di Inkscape, affinché l'impaginazione segua una forma predefinita.
Le istruzioni per inserire un testo su tracciato tramite le pratiche funzioni di Inkscape, affinché l'impaginazione segua una forma predefinita.
Link copiato negli appunti

Inserire un testo su tracciato è utile quando si desidera disporlo su un cerchio o su qualsiasi altra forma, ad esempio quando si lavora su un logo e desideriamo che le parole abbiano un'impaginazione particolare. La direzione del tracciato è importante perché determina la direzione del testo: questa si potrà visualizzare abilitando l'apposita opzione nelle preferenze di Inkscape, quindi scegliendo dall'elenco degli strumenti la voce Nodi, quindi la funzione Mostra outline tracciato, come illustrato in Figura 1.

Figura 1. Abilitare outline del tracciato (click per ingrandire)

Abilitare outline del tracciato

Disegniamo ora un cerchio utilizzando lo strumento Crea cerchi, ellissi e archi: definiamo il colore di contorno e di riempimento selezionando dal pannello barra dei comandi, a destra del nostro foglio di lavoro, lo strumento Modifica colore di oggetti, gradienti. Il risultato è un cerchio con una linea di contorno nera e nessun riempimento, come mostrato in Figura 2.

Figura 2. Cerchio base del tracciato (click per ingrandire)

Cerchio base del tracciato

Il nostro cerchio tuttavia è ancora un oggetto forma: dobbiamo trasformarlo in un tracciato. Selezioniamo il cerchio e, dal menu Tracciato, scegliamo l'opzione Da oggetto a Tracciato, come spiegato in Figura 3.

Figura 3. Da oggetto a tracciato (click per ingrandire)

Da oggetto a tracciato

Selezionando lo strumento Modifica tracciati dai nodi, possiamo renderci conto come il nostro cerchio sia diventato un tracciato: sono comparse delle frecce rosse che ne indicano la direzione, come evidente in Figura 4.

Figura 4. Direzione del tracciato (click per ingrandire)

Direzione del tracciato

Per posizionare il testo sul tracciato dobbiamo prima creare un oggetto di testo, quindi selezioniamo lo strumento Crea e modifica gli oggetti testuali e digitiamo alcune parole. Come possiamo vedere in Figura 5, il testo appare normale, assolutamente non ancorato al tracciato.

Figura 5. Aggiunta di un oggetto testuale (click per ingrandire)

Aggiunta di un oggetto testuale

Per ancorare il testo al tracciato dobbiamo selezionare entrambi gli oggetti e, dall'omonimo menu Testo, scegliere l'opzione Metti su tracciato, come illustrato in Figura 6.

Figura 6. Ancorare oggetto testuale sul tracciato (click per ingrandire)

Ancorare oggetto testuale sul tracciato

Il testo però appare sottosopra. Per far sì che ruoti lungo la linea del tracciato, dobbiamo creare una copia del tracciato cerchio, selezionando l'oggetto e utilizzando lo strumento Duplica gli oggetti selezionati, come mostrato in Figura 7.

Figura 7. Duplicare l'oggetto tracciato (click per ingrandire)

Duplicare l'oggetto tracciato

A questo punto, ridimensioniamo la copia dell'oggetto cerchio, tenendo premuti i tasti Shift+Ctrl, fino a ottenere un cerchio molto piccolo, come illustrato in Figura 8.

Figura 8. Trasformare l'oggetto duplicato (click per ingrandire)

Trasformare l'oggetto duplicato

Selezioniamo ora il testo premendo contemporaneamente il tasto Ctrl: vedremo come sia comparso un simbolo “+”, simbolo che dovremo spostare al centro del cerchio più piccolo, come spiegato in Figura 9.

Figura 9. Allineamento cerchio (click per ingrandire)

Allineamento cerchio

In questo modo, se ora proviamo a ruotare il testo noteremo che si mantiene lungo la linea del tracciato, come evidente in Figura 10.

Figura 10. Ruotare il testo lungo il tracciato (click per ingrandire)

Ruotare il testo lungo il tracciato

Se desideriamo controllare la centratura del testo possiamo avvalerci delle Guide. Basta selezionare il testo, quindi estrarre una guida dal righello superiore, posizionandola alla base dell'oggetto, come illustrato in Figura 11.

Figura 11. Allineare il testo (click per ingrandire)

Allineare il testo

Ti consigliamo anche