- Learn
- Guida Dreamweaver Mx
- Le regular expression
Le regular expression
Find and Replace è una funzionalità tanto potente, quanto spesso ignorata e poco documentata, essa può sfruttare anche le Regular Expression. Un’esempio di questo utilizzo si trova nella pagina Tips & tricks di Massimocorner, Delete every instance of a tag using search and replace.
E’ consigliabile ad un utente che si avvicini le prime volte a questo strumento, per fare delle sostituzioni di codice sull’intero sito, di fare un backup del sito prima di procedere all’utilizzo di questo comando. Oppure aprire tutte le pagine del sito, se esso è di piccole dimensioni, ad esempio non più di una ventina di pagine, e lanciare il comando per quelle pagine, in modo che quando si chiudono se il risultato non è quello desiderato si evita di salvarle con le modifiche non volute.

Basandoci sui risultati del pannello Validator che segnala come gli attributi del tag body sono deprecati o non validi e sfruttando l’esempio di Massimo Foti su possono eliminare gli attributi del tag body, scrivendo nel campo Find: <body[a-zA-Z0-9]* [^>]*> ed in quello Replace <body> e spuntando al casella di controllo Use Regular Expression. Nell’esempio del sito The Bubble Yum Store è sufficiente selezionare Folder… nel menù a discesa Find In: e cliccando sull’icona cartella selezionare dal sito locale la cartella Templates, visto che i file HTML sono tutti dipendenti dal template master.dwt, ma in altri casi si può lanciare il comando sull’intero sito locale, guadagnando tempo prezioso. Infine salvando questo comando come query è riutilizzabile in ogni occasione in cui sarà necessario eliminare gli attributi dal tag body.

Per comodità di chi volesse utilizzare questa Query l’ho pacchettizzata come estensione di Dreamweaver e, sebbene non abbia condotto test specifici sulla mia macchina, dovrebbe essere compatibile anche con Dreamweaver 3.

L’accesso all’estensione è appunto dall’icona cartella della finestra di dialogo di Find and Replace. Informazioni più dettagliate (in inglese) si trovano nella parte inferiore dell’Extension Manager.
Se vuoi aggiornamenti su Le regular expression inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
I Video di HTML.it
Microsoft loves OpenSource, intervista a F.Santini
Solo qualche anno fa mettere nella stessa frase Microsoft e Linux sarebbe stato molto improbabile presso la casa di Redmond. […]