Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 29 di 66
  • livello principiante
Indice lezioni

I livelli (parte II)

Vediamo come usare i livelli per controllare l'interazione degli oggetti sovrapposti.
Vediamo come usare i livelli per controllare l'interazione degli oggetti sovrapposti.
Link copiato negli appunti

Dal pannello Livelli è possibile impostare la modalità di Fusione, cioè il
modo in cui interagiscono i colori di due oggetti sovrapposti. Il colore
dell'oggetto sovrastante (quello a cui si applica la modalità di fusione),
detto colore di fusione, e quello dell'oggetto sottostante, colore di base si
possono cioè "mescolare" in modi diversi.

Oggetti che si trovano su uno stesso livello o su livelli diversi possono
avere modalità di fusione diverse.

Con la casella che si trova in alto a sinistra nel pannello Livelli si
imposta la trasparenza di un oggetto. I valori possibili vanno da 0 (oggetto
completamente trasparente), a 100 (oggetto del tutto opaco)

In Fireworks ci sono diverse modalità di fusione differenti, la più
interessante è Tonalità che permette di modificare i colori di una immagine.

Gli esempi seguenti sono ottenuti con modalità di Fusione Tonalità e opacità
100. La prima immagine è l'originale, le altre due sono state ottenute
sovrapponendo due rettangoli di colori, rispettivamente, #0000FF e #FFCCFF.

figura figura figura

Lo stesso risultato si può ottenere direttamente sull'immagine
applicandole l'effetto dal vivo Colore riempimento che si trova nel sottomenù
Regola colore. Anche in questo caso gli attributi da impostare sono il colore,
la modalità di fusione e l'opacità.

Nota: se si sta lavorando su una immagine bitmap l'effetto Colore
riempimento può essere applicato solo su tutta l'immagine. Se si vuole agire
su una porzione di essa sarà necessario creare un oggetto che copra la parte
che ci interessa e applicargli la modalità di fusione e l'opacità
necessaria.

Ti consigliamo anche