Dopo aver integrato anche la schermata della vittoria nel nostro progetto di Scratch, potremmo considerarlo concluso lo sviluppo del nostro videogioco. Dopotutto, con l’introduzione, il sistema di gioco collaudato, il punteggio, la vittoria e la sconfitta non dovrebbe mancare più nulla. Eppure, il videogioco non è semplicemente una passeggiata verso il trionfo, quanto una corsa ad ostacoli verso un nostro possibile successo; ottenerlo o meno spetterà poi solo alla nostra bravura. Procediamo quindi a modificare gli elementi inseriti, ricordando che dovremo modificare anche le statistiche inserite per gli Sprite.

Modifichiamo la velocità degli Sprite
Un dettaglio che non abbiamo modificato durante la creazione è stato il livello della difficoltà. Sia lo Sprite della pallina da gioco che l’ostacolo del topino si troveranno difatti a gironzolare a una velocità piuttosto elevata già all’inizio delle nostre partite. Ma visto che questo livello iniziale dovrebbe fungere da tutorial, moltissimi giocatori potrebbero incappare nel famigerato Game Over sin dalle battute iniziali della partita. In poche parole, il nostro videogioco potrebbe risultare fin troppo difficile sin dall’inizio, costringendoci a rivedere le indicazioni fornite ai singoli Sprite. Muoviamoci quindi in basso a destra sullo Sprite del topino, e selezioniamolo per entrare nella sua griglia. Da lì, ci basterà modificare il valore del fai 10 passi a 5, o addirittura 2. A seconda del livello di difficoltà che vorremo impostare all’inizio, servirà un valore diverso.
Prima di proseguire, ricordiamoci di ripetere lo stesso processo anche per la pallina da gioco Sprite velocità di 2 passi 10 passi Sprite

Creiamo un secondo livello
Una volta che avremo impostato i valori dei due Sprite, ora mossi da una velocità sensibilmente ridotta, avremo creato il livello introduttivo del nostro gioco. Con queste impostazioni, in essenza, saremo semplicemente arrivati alla base del progetto. Però, visto che ci siamo, perché non espanderla con altri livelli della difficoltà? Per cominciare, andiamo in basso a destra, sulla tabella degli Stage e degli Sfondi, cliccandoci sopra con il tasto sinistro del mouse. Da lì, come sempre, le cartelle dedicate all’oggetto selezionato cambieranno improvvisamente da Costumi a Sfondi. Selezioniamo l’opzione dedicata per entrare nella nuova sezione.
Come abbiamo già fatto in precedenza, anche in questo caso dovremo affidarci allo strumento di creazione Sfondi Sfondo Blocchi Scegli uno Sfondo
Arrivati a questo punto avremo due scelte Sfondo Sfondo Stage Sfondo Sfondo Stage

Colleghiamo la schermata della vittoria
A questo punto, il lavoro comincerà a essere un po’ più complicato del previsto. Muoviamoci nella sezione dei Codici e, una volta entrati, osserviamo tutti i Blocchi inseriti finora. Per creare una transizione tra gli Sfondi avremo bisogno di modificare la serie di Blocchi inserita all’interno del per sempre, eppure ciò creerà un paradosso. Visto che i Blocchi dovranno ripetersi in eterno, infatti, creare una transizione tra 2 Sfondi diversi non farà altro che dare il via a un’alternanza perenne tra i due Sfondi, vanificando il passaggio intelligente tra i livelli. Per aiutarci in questo lavoro, difatti, ci servirà il Blocco del ferma tutto, visibile dalla sezione del Controllo, che andrà sistemato al di sotto di ogni passa allo sfondo visibile. Una volta fatto ciò, non ci resta che integrare e attivare il collegamento con il secondo Sfondo.