Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 32 di 41
  • livello principiante
Indice lezioni

Sistemiamo il livello dedicato ad Hard

Continuiamo la realizzazione del nostro videogioco su Scratch, perfezionando i dettagli del livello associato alla difficoltà "hard".
Continuiamo la realizzazione del nostro videogioco su Scratch, perfezionando i dettagli del livello associato alla difficoltà "hard".
Link copiato negli appunti

Adesso che abbiamo creato in via definitiva il livello dedicato ad Hard non dovremo più preoccuparci di far funzionare le cose più basilari; un click sulla casella di Hard ci porterà al nuovo livello di gioco. Piuttosto, dovremo ancora fissare il collegamento tra il punteggio e la nuova schermata della vittoria, oltre ad altre rifiniture. Torniamo quindi sulla griglia e sulle icone del nostro progetto, e prepariamoci a sistemare il livello dedicato ad Hard!

Figura 1. (click per ingrandire)

Creiamo il collegamento con Victory-1-Hard

Come ogni livello che abbiamo creato, anche il Level-1-Hard e i prossimi livelli andranno collegati alla schermata dedicata alla vittoria di Hard. In questo caso dovremo muoverci nella griglia degli sfondi, che sarà accessibile solo da una tabella, ossia quella degli Stage! Clicchiamo quindi in basso a destra ed entriamo nella sezione degli Sfondi, muoviamo il cursore in alto a sinistra ed entriamo nella finestra del Codice, guardando tutti i blocchi legati all’attivazione della visibilità. Nel nostro caso, fortunatamente, ci basterà cliccare con il tasto destro del mouse su quando lo sfondo passa a Level-1-Easy e poi su duplica per creare lo Sfondo utile al nostro progetto. Tuttavia, molti problemi usciranno ben presto.

Figura 2. (click per ingrandire)

Guardando la nuova serie di blocchi copiati, avremo fin da subito una situazione chiara di quello che dovremo cambiare al loro interno. Il collegamento non dovrà legarsi al Level-1-Easy, bensì al Level-1-Hard, mentre lo Score dovrà scendere a 0 al passaggio del livello. Fin qui andrà tutto bene, anche quando dovremo verificare il passaggio alla schermata della sconfitta, che dovrà rimanere legata allo Sfondo del Game Over e comparire ogni volta che lo Score raggiungerà il -1. Per arrivare alla schermata di vittoria di Hard, invece, dovremo cambiare totalmente le carte in tavola!

Pensiamoci: se con Easy abbiamo fissato un punteggio di 2 per arrivare alla vittoria e se per arrivare alla schermata di vittoria di Normal va raggiunto il fatidico 5, che numero potremo mai legare al Victory-1-Hard? Potremmo già puntare al 10, ma così facendo potremmo creare un livello iniziale troppo difficile! Fissiamo piuttosto un 8 come il punteggio da accumulare per vincere il primo livello di Hard, e cambiamo lo Sfondo di riferimento da Victory-1-Easy a Victory-1-Hard! Ovviamente verifichiamo che tutto funzioni prima di procedere.

Figura 3. (click per ingrandire)

Miglioriamo la transizione al Victory-1-Hard

A questo punto, nonostante il nostro collegamento con Victory-1-Hard, noteremo presto che all’interno del nostro gioco non passeremo alla schermata della vittoria dopo aver accumulato circa 8 punti, ma solo dopo averne ammucchiati 5! Cosa sarà mai successo? Semplicemente, è tutto collegato ai blocchi che avremo inserito tra una lezione e l’altra sulla griglia! I comandi si accumulano, e presto qualcosa dovrà entrare in collisione con il resto. Per fortuna, le modifiche che dovremo portare avanti non saranno così pesanti, ma andranno anzi a incrociarsi con una sola serie di blocchi; quella relativa alla bandiera verde!

Figura 4. (click per ingrandire)

Il comando del quando si clicca su bandiera verde infatti, non dev’essere assolutamente associato all’accumulo del punteggio, altrimenti andrà sempre a verificarsi il problema del punteggio fisso. In effetti, così non potremmo mai raggiungere dei numeri superiori al 5 o inferiori a - 1! Per risolvere la questione, senza grossi problemi, ci basterà eliminare l’intera serie di blocchi dalla griglia degli Sfondi!

Figura 5. (click per ingrandire)

Sistemiamo la visibilità degli Sprite

Finalmente, accedendo al livello dedicato ad Hard, il nostro punteggio non si bloccherà misteriosamente al massimo di 5, ma procederà invece in maniera indefinita fino al raggiungimento del fatidico 8, che attiverà il passaggio al nuovo Victory-1-Hard. Un successo, insomma! Il classico problema degli Sprite però rimarrà, visto che lo Sprite1, la Ball e il Mouse1 rimarranno anche dopo la conclusione del livello. Per sistemare quest’ultimo problema, non ci resta da far altro che ripetere la stessa soluzione della visibilità, cliccando sull’icona di Sprite1 e trascinando i due blocchi definitivi: quando lo sfondo passa a dalle Situazioni e nascondi dall’Aspetto. Ovviamente fissiamo il Victory-1-Hard come punto di riferimento e chiudiamo la modifica dello Sprite1, integrando gli stessi blocchi anche per la Ball e il Mouse1!

Figura 6. (click per ingrandire)

Attiviamo la Ball nel Level-1

Un ultimo dettaglio che dobbiamo rifinire per dare un senso al gioco completo sarà quello di attivare nuovamente la visibilità (e il movimento) della Ball. Già, perché la Ball avrà perso completamente la sua visibilità e il suo movimento con l’eliminazione degli ultimi blocchi! Per risolvere questo problemino dovremo semplicemente entrare nella sua griglia - cliccando quindi sull’icona della Ball, in basso a destra - e cliccare con il tasto destro del mouse su quando lo sfondo passa a Level-1, selezionando infine duplica. Sistemando la nuova serie di blocchi sulla griglia, ci basterà modificare il Level-2 di riferimento al Level-1. Con il raggiungimento del punteggio per la vittoria, invece, dovremo modificare il passaggio dal Victory-2 al Victory-1. Una volta fatto ciò, il gioco tornerà a funzionare!

Ti consigliamo anche