Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 5 di 49
  • livello principiante
Indice lezioni

JavaScript non è Java

Le differenze fra Java e JavaScript: due linguaggi dalle poche cose in comune
Le differenze fra Java e JavaScript: due linguaggi dalle poche cose in comune
Link copiato negli appunti

Capita sempre di sentire nei forum di html frasi come "Aiutatemi con questo script Java". Per lo più chi scrive una cosa di questo genere intende "uno script JavaScript".

Bene: JavaScript non è Java. Il fatto che i due linguaggi abbiano nomi simili è solo una trovata di marketing, dovuta all'alleanza tra Netscape e Sun. Una trovata che nel corso degli anni - a dire la verità - ha ingenerato soltanto confusione.

Java è un linguaggio di programmazione, la cui avvenuta realizzazione fu annunciata nel maggio 1995 da John Gage (direttore dello "Science Office" di Sun Microsystems). Dello stesso anno è l'annuncio della realizzazione del browser "HotJava", realizzato apposta per dimostrare le possibilità di questo linguaggio.

Alla sua comparsa Java sconvolse il mondo dell'information technology, dal momento che introdusse il concetto rivoluzionario della Virtual machine: un processore virtuale che viene installato sulla macchina (Windows, Macintosh, Linux, o quello che è) e i programmi vengono poi realizzati per quel processore virtuale.

In pratica quando vi viene richiesto di installare Java, voi installate sul vostro pc un software che legge (cioè che interpreta) i programmi scritti in "Java": questo software è appunto la "Java Virtual Machine".

Sun diede inoltre la possibilità di inserire la programmazione nel web, attraverso le applet (piccoli programmi in java che si inseriscono nel codice HTML), le quali permettevano finalmente di interagire con le azioni dell'utente (cosa questa che l'HTML non permette).

Nacque quindi l'esigenza di integrare meglio le applet, e fu studiato un linguaggio apposito (che - come abbiamo visto - è il nostro LiveScript - dicembre 1995). Dato il grande successo di Java, LiveScript fu ribattezzato JavaScript, ma i due linguaggi hanno poche cose in comune.

Nel corso degli anni Java ha sviluppato una formidabile libreria di oggetti, classi e metodi, che oggi sono la vera forza di questo linguaggio.

Oggi con java si realizzano:

  • programmi (come StarOffice e OpenOffice)
  • applet (ma sono in disuso)
  • applicazioni lato server (J2EE, servlet, jsp...)

Tutte cose che con JavaScript lato-client non potete fare. Con JavaScript potete intervenire "solo" sulle vostre pagine web.

JavaScript e Java si assomigliano un po' nella sintassi (nel modo di richiamare oggetti e le loro proprietà tramite il "."), ma l'analogia termina lì. In realtà si tratta di due mondi complementari, di due linguaggi che fanno cose differenti.

Se volete programmare in Java, e non è JavaScript quello che vi interessa, potete consultare la Guida a Java di HTML.it.

Ti consigliamo anche