Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 1 di 49
  • livello principiante
Indice lezioni

A chi si rivolge questo corso

Il corso è una naturale prosecuzione del corso HTML e prepara allo studio approfondito di JavaScript
Il corso è una naturale prosecuzione del corso HTML e prepara allo studio approfondito di JavaScript
Link copiato negli appunti

Il corso che state per seguire si rivolge ai webmaster alle prime armi. Il lettore ideale è quello che ha appena terminato di studiare la guida all'HTML e ha incominciato a comporre le sue prime pagine. Nelle seguenti lezioni non verrà dunque dato per scontato nulla: non è richiesta la capacità di saper programmare, né una grande esperienza nel web publishing.

Si tratta di lezioni con una finalità prevalentemente pratica: si vuol far sì che il webmaster sia in grado di operare autonomamente con JavaScript, e che quindi sia in grado di comprendere la sintassi, di poter modificare a seconda delle proprie necessità i gadget trovati in rete, e di poter creare autonomamente il codice che gli occorre per le proprie pagine.

È anche importante sottolineare che l'ottica non è quella del "programmatore puro", ma è appunto quella del webmaster che si trova ad usare JavaScript per "aggiustare" o "abbellire le proprie pagine: faremo quindi molti esempi inerenti le differenze tra i browser, le diversità di risoluzione del monitor, e analizzeremo molte situazioni di "quotidiano webpublishing".

Data la finalità "pratica" molti concetti teorici verranno soltanto accennati, altri verranno volutamente omessi o posticipati (in quanto non ritenuti fondamentali nell'ottica del webmaster o della situazione che si sta analizzando).

Pertanto, pur essendo questo corso perfettamente autonomo, chi volesse approfondire gli aspetti teorici al termine della lettura può utilmente consultare il Corso di JavaScript.


Ti consigliamo anche