Guida JavaScript per esempi
JavaScript è il linguaggio più utilizzato sul web, ormai non più solo nella applicazioni lato client, ma anche in quelle server (grazie a framework come NodeJS e simili). Questa guida nasce con l’obiettivo specifico di introdurre il lettore al mondo di JavaScript, per mezzo di una carrellata esaustiva di semplici esempi pratici.
-
49
-
-
29 Verificare una condizione: if
-
30 Operatori relazionali
-
31 Come funzionano else ed else if
-
32 Esempio: individuare il browser
-
33 Gli operatori logici
-
34 Uso del "not" e operatori di bit
-
35 Interrompere il flusso del codice con return
-
36 Esempi pratici dell'utilizzo di if, else if, else
-
37 Lo switch
-
38 L'operatore ternario

-
5 Lezioni
Impariamo a sviluppare applicazioni Java per i sistemi Embedded, piattaforme che a differenza delle tradizionali soluzioni general purpose vengono progettate per svolgere compiti specifici. Nel corso delle guida verranno fornite le nozioni necessarie per installare Oracle Java SE Embedded, scegliere il profilo e la JVM da utilizzare, configurare una JRE personalizzata, creare una prima App ed effettuarne il deploy
-
20 lezioni
Vue.js è uno dei framevork JavaScript più utilizzati per la realizzazione di interfacce web e single page application. Questa guida affronta tutti i principali aspetti relativi allo sviluppo di applicazioni basate su Vue.js: dai principi di funzionamento, alla gestione degli eventi e il data binding, passando per la realizzazione di componenti personalizzati, e la gestione dello stato dell’applicazione.
-
11 lezioni
Guida completa all’uso dei web components, insieme di funzionalità di HTML5 per la creare elementi personalizzati e riutilizzabili nelle applicazioni Web.
-
12 lezioni
JavaScript offre supporto nativo alla programmazione funzionale, paradigma che permette un approccio molto diverso dalla più tradizionale programmazione procedurale. In questa guida viene offerta una panoramica delle principali tecniche di programmazione funzionale, analizzando le caratteristiche di JavaScript che semplificano l’adozione dell’approccio funzionale e permettono di vedere la programmazione sotto un altro punto di vista.
Di recente si tende a scrivere tool per lo sviluppo di applicazioni in JavaScript, usando altri linguaggi di programmazione. Perché?
Library Detector è un’estensione di Chrome che permette di riconoscere automaticamente le librerie JavaScript utilizzate dai siti web.
Babel è un compilatore da sorgente a sorgente, che traduce PHP in codice JavaScript perfettamente leggibile e aderente alle specifiche ECMAScript 7