Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Testo su tracciato

Le opzioni per creare testo su tracciato in Adobe Illustrator CC, sia su forme chiuse che aperte, nonché con l'applicazione di specifici effetti.
Le opzioni per creare testo su tracciato in Adobe Illustrator CC, sia su forme chiuse che aperte, nonché con l'applicazione di specifici effetti.
Link copiato negli appunti

Adobe Illustrator permette di inserire del testo su un tracciato, che sia esso aperto, come ad esempio una riga, oppure chiuso, quale un cerchio.

Le modalità di inserimento di un testo su tracciato sono due: in senso orizzontale e, ovviamente, in senso verticale. Troviamo le due opzioni all'interno dello strumento Testo, che al suo interno ha annidate diverse funzionalità, come evidenziato in Figura 1.

Figura 1. Opzioni d'inserimento testo su tracciato (click per ingrandire)

Opzioni d'inserimento testo su tracciato

La differenza tra i due strumenti è che, quando andiamo a inserire un testo orizzontale, i caratteri sono paralleli alla linea di base. Mentre, quando andiamo a inserire il testo in senso verticale, i caratteri saranno perpendicolari alla linea di base.

Vediamo ora, in modo empirico, come utilizzare questi strumenti. Innanzitutto, ci servirà un tracciato su cui inserire il testo, tracciato che possiamo creare utilizzando lo strumento Penna o, ancora, uno degli strumenti Forma (Ellisse, Rettangolo, Stella e via dicendo). Disegniamo un tracciato a piacere, quindi selezioniamo lo strumento Testo su Tracciato. Nell'esempio mostrato in Figura 2, abbiamo utilizzato un cerchio, quindi un tracciato chiuso, creato con lo strumento Ellisse e l'ausilio del tasto Shift che ne mantiene le proporzioni. Per inserire il testo basterà cliccare sul tracciato con lo strumento Testo su Tracciato selezionato.

Figura 2. Testo su tracciato (click per ingrandire)

Testo su tracciato

Il testo appena creato può essere spostato o capovolto con l'ausilio dello strumento Selezione, ovvero la freccia nera nel pannello degli strumenti. Dopo aver selezionato il testo, vengono visualizzate una maniglia all'inizio dello stesso, una alla fine del tracciato e una al centro, come evidente in Figura 3.

Figura 3. Spostare il testo usando le maniglie (click per ingrandire)

Spostare il testo usando le maniglie

Come si può vedere, quando ci si avvicina a una delle maniglie con lo strumento Selezione, appare un'icona che suggerisce lo spostamento. Basterà trascinare la maniglia dalla sua posizione per ottenere l'allargamento o il restringimento della porzione di tracciato dedicata al testo. Questa azione risulta utile, ad esempio, quando il testo è più lungo della porzione ad esso dedicata e, quindi, risulta tagliato. Per impedire che il testo si capovolga sul lato opposto del tracciato, basterà tenere premuto il tasto Ctrl (Windows) o CMD (OS X e macOS).

Se invece il nostro scopo è proprio quello di ribaltare la posizione del testo, allora basterà rilasciare il tasto e trascinare la maniglia centrale attraverso il tracciato, come illustrato in Figura 4.

Figura 4. Riflettere il testo usando le maniglie (click per ingrandire)

Riflettere il testo usando le maniglie

Esiste un'altra opzione per ribaltare il testo: basta selezionare Opzioni Testo su Tracciato, conservate in Testo su Tracciato del menu Testo. Quindi selezionare l'opzione Capovolgi e confermare tramite il tasto OK, come mostrato in Figura 5.

Figura 5. Riflettere il testo con l'opzione Capovolgi (click per ingrandire)

Riflettere il testo con l'opzione Capovolgi

Dopo questa azione, ci saremo sicuramente resi conto come, attraverso lo stesso menu Opzioni testo su Tracciato, sia anche possibile applicare degli effetti. Ad esempio, si può agire sull'allineamento del testo rispetto la linea del tracciato. Nel caso in Figura 6, è stato applicato l'allineamento centrale che, rispetto al risultato di partenza, dove il testo appoggiava sulla linea del tracciato, sposta il testo più in basso, in modo che la linea lo tagli esattamente al centro.

Figura 6. Applicare effetti al testo su tracciato (click per ingrandire)

Applicare effetti al testo su tracciato


Ti consigliamo anche