Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Applicare i colori: gli strumenti

Le principali modalità per la modifica del colore in Illustrator CC, con una panoramica dei diversi pannelli disponibili nel software.
Le principali modalità per la modifica del colore in Illustrator CC, con una panoramica dei diversi pannelli disponibili nel software.
Link copiato negli appunti

Per quanto riguarda i colori, Illustrator CC mette a disposizione un ampio ventaglio di possibilità tra cui scegliere: strumenti, pannelli e finestre di dialogo.

La scelta del metodo di colorazione spesso dipende dalle necessità del lavoro che stiamo preparando: ad esempio, per la realizzazione di un logo, potremmo voler usare solo colori PANTONE e, di conseguenza, faremo riferimento solo al relativo pannello campioni. Se, invece, volessimo replicare colori utilizzati in un altra immagine, il metodo migliore potrebbe essere quello del Contagocce, con il quale andremo a selezionare queste tinte direttamente sul disegno.

In Figura 1 possiamo vedere una panoramica di tutti gli strumenti che Illustrator CC mette a disposizione per quanto riguarda la colorazione.

Figura 1. Strumenti di colorazione (click per ingrandire)

Strumenti di colorazione

Pannello Campioni e pannelli Libreria

Il pannello Campioni e i pannelli Libreria forniscono campioni di colore individuali e gruppi di colore. È possibile scegliere tra colori e librerie già esistenti, oppure crearne di personali o, ancora, importare librerie esterne all'interno del pannello.

Figura 2. Pannello Campioni (click per ingrandire)

Pannello Campioni

Color Picker

Il Color Picker è lo strumento Selezione Colore, che si trova nel pannello Strumenti. Da qui è possibile impostare il colore di riempimento e quello di traccia in modo molto veloce: basta cliccare sul tool e selezionare, a propria discrezione, la tinta desiderata scegliendola dallo spettro. In alternativa, è possibile inserire manualmente i valori numerici di un colore preciso.

Figura 3. Strumento Color Picker (click per ingrandire)

Strumento Color Picker

Strumento Contagocce

Lo strumento Contagocce serve a campionare un colore presente nel nostro disegno. Cliccando con il contagocce sul colore scelto, possiamo impostarne il campione nel Color Picker e, quindi, salvarlo nel pannello Campioni per poterlo riutilizzare. Oppure possiamo selezionare un oggetto a cui applicare un determinato colore e, di conseguenza, avvalerci del Contagocce per selezionare una tonalità da un altro oggetto per applicarlo al primo.

Figura 4. Strumento Contagocce (click per ingrandire)

Strumento Contagocce

Pannello Colore

Il pannello Colore - attraverso le sue diverse modalità, come scala di grigio, RGB, HSB e CMYK - mette a disposizione la possibilità di selezionare un colore come con il Color Picker, tramite la selezione o tramite l’inserimento manuale di valori numerici. È possibile specificare una tinta per il riempimento e per la traccia e, inoltre, dalle opzioni si potranno creare colori inversi, complementari o creare un nuovo campione.

Figura 5. Pannello Colore (click per ingrandire)

Pannello Colore

Pannello Guida Colori

Dato un colore di nostra scelta, attraverso la Guida Colori possiamo creare un gruppo di tinte che abbiano una relazione cromatica con quello selezionato. La relazione cromatica può essere armonica o in contrasto, con diverse tonalità oppure monocrome. Da qui, è inoltre possibile aprire la modalità di modifica colori, attraverso lo strumento Ricolora Grafica.

Figura 6. Pannello Guida Colori (click per ingrandire)

Pannello Guida Colori

Pannello Ricolora Grafica

Questo pannello mostra un elenco dei colori correnti. Se tutta la grafica è selezionata, la lista comprenderà la globalità dei colori usati in tutto il documento. In caso contrario, selezionando quindi un solo oggetto, tale lista mostrerà il colore o i colori specifici. Da qui è possibile ricolorare un elemento grafico, impostando la nuova tinta: se il colore si ripete su più oggetti, una volta selezionati, potranno essere modificati tutti gli oggetti di un determinato colore.

Figura 7. Pannello Ricolora Grafica (click per ingrandire)

Pannello Ricolora Grafica

Aggiungi Colore Selezionato e Aggiungi Nuovo Gruppo

Le azioni Aggiungi Colore Selezionato e Aggiungi Nuovo Gruppo sono inserite nel pannello Campioni. Selezionato un oggetto è possibile aggiungerne il colore nel pannello Campioni, utilizzando l'opzione Aggiungi Colore selezionato. Quest’azione è molto utile per salvare e tenere a portata di mano una tinta che si vorrà ripete su altri oggetti della grafica. In caso si desiderasse salvare il gruppo di colori utilizzati in un documento, per poi riutilizzarli in un altro file, è possibile creare un gruppo che li contenga e, quindi, salvare questo gruppo utilizzando Salva Biblioteca Campioni.

Figura 8. Aggiungere un nuovo colore nel pannello Campioni(click per ingrandire)

Aggiungere un nuovo colore nel pannello Campioni

Ti consigliamo anche