Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Tavole da disegno

Tecniche di base sull'utilizzo delle tavole da disegno, elementi fondamentali per organizzare al meglio il lavoro con Illustrator CC, anche in stampa.
Tecniche di base sull'utilizzo delle tavole da disegno, elementi fondamentali per organizzare al meglio il lavoro con Illustrator CC, anche in stampa.
Link copiato negli appunti

In Illustrator CC, con il termine tavola da disegno si intende quell'area che percepiamo come foglio bianco all'interno del programma. In fase di stampa è importante ricordare come tutti i disegni all'interno di quest'area verranno stampati. Al contrario, se trasciniamo un elemento al di fuori della tavola da disegno, esso non verrà preso in considerazione e di conseguenza non verrà stampato.

Usare diverse tavole da disegno all'interno dello stesso documento permette di raggruppare il lavoro in un unico file, invece di averne numerosi per lo stesso progetto. Inoltre, è utile per esportare un progetto in un unico file PDF con più pagine.

All'apertura di un nuovo documento il programma ci chiede di quante tavole da disegno abbiamo bisogno. Se decidiamo di cominciare il nostro lavoro con un unica pagina, potremo comunque aggiungerne di nuove più tardi. La seconda opzione da impostare, nella finestra di dialogo Nuovo Documento, è il tipo di profilo, ad esempio Web oppure Stampa, a seconda dell'utilizzo finale del lavoro. A questo punto potremo definire le dimensioni della pagina scegliendo l'unità di misura, che di norma si imposta in pixel per il Web e in millimetri o centimetri per la stampa.
Le opzioni a nostra disposizione, attraverso la finestra di dialogo Nuovo Documento, vengono illustrate in Figura 1.

Figura 1. Finestra di dialogo Nuovo Documento (click per ingrandire)

Finestra di dialogo Nuovo Documento

Una volta creato il nuovo documento vedremo tante pagine, quante ne abbiamo impostate: nel nostro caso avremo due fogli affiancati, come mostrato in Figura 2.

Figura 2. Tavole da disegno affiancate (click per ingrandire)

Tavole da disegno affiancate

È possibile gestire le impostazioni delle tavole da disegno anche dopo averle create, facendo doppio clic sullo strumento Tavola Disegno: questo aprirà la finestra di dialogo Opzioni Tavola da Disegno, come evidente in Figura 3.

Figura 3. Finestra delle Opzioni Tavola da Disegno (click per ingrandire)

Finestra delle Opzioni Tavola da Disegno

Se invece clicchiamo una volta sola sullo strumento tavola disegno, selezionando di fatto uno strumento dalla palette, attiveremo le maniglie dei fogli, che ci permetteranno di andare a intervenire manualmente sulle dimensioni, come illustrato in Figura 4.

Figura 4. Modificare le dimensioni con le maniglie (click per ingrandire)

Modificare le dimensioni con le maniglie

Il pannello Tavole Disegno, invece, offre delle opzioni differenti da quelle della finestra di dialogo Opzioni Tavola da Disegno. Innanzitutto, per aprire il pannello bisognerà utilizzare la voce Tavole da Disegno nel menu Finestra, come riportato in Figura 5.

Figura 5. Aprire il pannello Tavole Disegno (click per ingrandire)

Aprire il pannello Tavole Disegno

Questo pannello permette di rinominare i fogli che compongono il documento. Inoltre è possibile riordinarne la disposizione, rinumerarli spostandoli gerarchicamente sopra o sotto un altro foglio, spostarsi più agilmente tra un foglio e l'altro mentre si lavora. Queste opzioni vengono dimostrate in Figura 6.

Figura 6. Opzioni del pannello Tavole Disegno (click per ingrandire)

Opzioni del pannello Tavole Disegno

Per ultimo, da questa sezione è possibile anche aggiungere o eliminare una tavola da disegno, utilizzando le icone evidenziate in Figura 7.

Figura 7. Aggiungere o eliminare Tavole da Disegno (click per ingrandire)

Aggiungere o eliminare Tavole da Disegno

Per spostare una tavola da disegno ci si può avvalere di due diverse modalità. La prima sposterà la tavola con tutto il suo contenuto, la seconda sposterà invece solo la tavola, senza contenuto. Disegniamo un oggetto all'interno del foglio in modo che risulti utile per verificare come, nell'esempio seguente, sia il foglio che il contenuto vengano spostati all'unisono. Quindi, per spostare una tavola da disegno e il suo contenuto, selezioniamo l'icona Sposta/Copia Disegno con Tavola Disegno nel pannello Controllo e trasciniamo il foglio, come dimostrato in Figura 8.

Figura 8. Spostare una tavola con il suo contenuto (click per ingrandire)

Spostare una tavola con il suo contenuto

Per spostare la tavola da disegno senza il suo contenuto, basterà deselezionare l'icona Sposta/Copia Disegno con Tavola Disegno nel pannello Controllo, e ripetere la precedente azione. Ci accorgiamo che il foglio si sposta mentre il contenuto rimane nella sua posizione d'origine, come illustrato in Figura 9.

Figura 9. Spostare una tavola senza il suo contenuto (click per ingrandire)

Spostare una tavola senza il suo contenuto

Ti consigliamo anche