Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Introduzione, download e installazione

Introduzione alle caratteristiche di Illustrator CC, con le istruzioni per il download e l'installazione del software.
Introduzione alle caratteristiche di Illustrator CC, con le istruzioni per il download e l'installazione del software.
Link copiato negli appunti

Adobe Illustrator è da sempre uno degli strumenti più popolari fra i programmi di grafica. Questo perché, da quasi 30 anni, il software permette di gestire la progettazione vettoriale, ovvero un tipo di grafica infinitamente scalabile, dalla resa perfetta su qualsiasi supporto e altrettante dimensioni, dal biglietto da visita al tabellone pubblicitario. Utilizzato da una vasta gamma di creativi, dal Web alla stampa, si è già parlato delle funzioni di base del prodotto in una precedente guida, ormai risalente a qualche anno fa. Cosa è cambiato in tutti questi anni, quali sono le novità specifiche riferite alla Creative Cloud di Adobe, quali le interazioni con gli altri software della suite come Photoshop, In Design, Premiere e molti altri? Con questo percorso di lezioni, si imparerà tutto su questo straordinario strumento per i creativi, dalle funzioni elementari per i neofiti alle feature più complesse per i professionisti.

Download e installazione

Illustrator CC è disponibile sia per tutti gli iscritti alla Creative Cloud che per quegli utenti che desiderano provarlo, grazie alla trial gratuita di 30 giorni. Il download e l'installazione non sono però così immediati come sembrano, perché l'intero processo verrà gestito dall'apposito manager Adobe.

Per poter accedere alla procedura di scaricamento, è innanzitutto necessario dotarsi di un account Adobe valido. Non è necessario avere un abbonamento CC attivo, è sufficiente un qualsiasi account normalmente utilizzato per i servizi gratuiti come il download di Acrobat Reader o gli aggiornamenti di Flash. Dotati di nome utente e password, ci si rechi quindi sulla pagina ufficiale della Creative Cloud e si immettano le proprie credenziali.

Figura 1. Download di Adobe Illustrator (click per ingrandire)

Download di Adobe Illustrator

Una volta effettuato l’accesso, andrà selezionato Illustrator dalla lista delle opzioni a disposizione: si avvierà un download di un pacchetto dalle piccole dimensioni. Non si tratta, come facile intuire, del software in sé, bensì del manager della Creative Cloud. Questo strumento permetterà di tenere sotto controllo tutte le attività dell'utente sul suo profilo Creative Cloud, dall’aggiornamento delle applicazioni alla condivisione di file su Behance. A questo punto si selezioni Illustrator dalla lista di App e si avvii il download del programma vero e proprio.

Figura 2. Manager Creative Cloud
Manager Creative Cloud

Per effettuare l’installazione a termine del download, basterà lanciare l’apposito pacchetto e seguire le istruzioni a schermo.

Attivazione

Prima di poter utilizzare il programma bisognerà eseguire la procedura di attivazione. Assicuratevi di avere una connessione Internet funzionante e avviate l'applicazione Creative Cloud, dopodiché selezionate l'opzione Sign In dal menu Help. Qualora l'opzione fosse opaca, significa che il programma è già stato attivato.

A questo punto inserite i dati del vostro Adobe ID per attivare la sottoscrizione, altrimenti create un ID nuovo utilizzando l'opzione Crea. In caso si riscontrassero dei problemi con l'installazione o con l'attivazione, sia con la Creative Cloud che con un precedente prodotto della Creative Suite, è possibile che la causa sia l'impossibilità di raggiungere l'Adobe Activation Server: verificate, di conseguenza, che la vostra connessione alla Rete sia perfettamente funzionante.

Eventualmente, qualora non si avesse a disposizione un collegamento affidabile, è possibile attivare il programma offline. Il software chiederà di generare un Codice Richiesta (Request Code), spostatevi quindi su un computer con accesso a Internet e connettetevi all'indirizzo della procedura sul sito Adobe. Ora effettuate il log-in con il vostro ID e richiedete il Codice di Risposta (Response Code). Prendete nota della stringa alfanumerica e inseritela nella finestra di dialogo apparsa sullo schermo della macchina scollegata dalla Rete. Così facendo potrete sbloccare Illustrator e cominciare a utilizzarlo.

Dalle prossime lezioni si inizierà a entrare nel vivo del programma, con la prima analisi della ricca interfaccia di Illustrator.


Ti consigliamo anche