Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Riempimento e traccia

Le opzioni di riempimento e traccia per la gestione dei colori in Illustrator CC, con l'applicazione su oggetti chiusi oppure aperti.
Le opzioni di riempimento e traccia per la gestione dei colori in Illustrator CC, con l'applicazione su oggetti chiusi oppure aperti.
Link copiato negli appunti

In questa lezione spiegheremo nello specifico come gestire il colore di riempimento e di traccia di un oggetto.

Il riempimento è un colore applicato all'interno di un oggetto, sia esso singolo oppure appartenente a un gruppo. Oltre a poter scegliere un colore pieno, il riempimento può essere rappresentato da una sfumatura o un pattern e, inoltre, può essere applicato a oggetti aperti o chiusi. In Figura 1 possiamo vedere cosa accade quando applichiamo il colore di riempimento a un gruppo di oggetti: tutti assumono la medesima tinta.

Figura 1. Riempimento per un gruppo d'oggetti (click per ingrandire)

Riempimento per un gruppo d'oggetti

La traccia è il contorno visibile di un oggetto o di un tracciato. Gli oggetti possono avere, di norma, un colore applicato al riempimento o un colore applicato alla traccia, ma anche entrambi, come illustrato in Figura 2.

Figura 2. Riempimento e traccia, un esempio (click per ingrandire)

Riempimento e traccia, un esempio

Alla linea retta, creata come tracciato, si applica come coloritura solo il valore traccia, poiché quest'ultima non presenta ovviamente alcun riempimento. Un’eccezione è quando la linea diventa un oggetto espanso, quindi un rettangolo oppure un arco: quest'ultimo, con un colore di riempimento applicato, si trasforma in uno spicchio di cerchio, dunque un tracciato aperto. La traccia applicata a una linea e un riempimento applicato a un tracciato aperto vengono illustrati in Figura 3.

Figura 3. Colore applicato a linea retta e tracciato aperto (click per ingrandire)

Colore applicato a linea retta e tracciato aperto

Nelle figure precedenti è stato evidenziato sul pannello Strumenti come capire quali siano i colori di riempimento e traccia correntemente appartenenti a un oggetto. Ora, per modificare uno di questi due valori, possiamo avvalerci di diverse modalità, già trattati nella lezione precedente.

Ad esempio, i comandi per l'impostazione del riempimento e della traccia sono disponibili proprio nel pannello Strumenti, come già visto nei passaggi precedenti di questa lezione. Le due caselle sono cliccabili: quest’azione farà comparire il Selettore Colore da cui potremo scegliere un valore. Confermando con l'ok, la finestra del selettore si chiuderà.

La lettura dello strumento Riempimento e Traccia, per le tinte impostate, prevede il colore pieno, la sfumatura e la mancanza di colore. Inoltre, per invertire i colori di riempimento e traccia, è possibile usare il tasto con la riga diagonale rossa chiamato Nessun Riempimento: sarà sufficiente cliccarlo per rimuovere il riempimento o la traccia dall'oggetto selezionato, come evidente in Figura 4.

Figura 4. Gestire il colore dallo strumento Riempimento e Traccia (click per ingrandire)

Gestire il colore dallo strumento Riempimento e Traccia

Anche in questo caso, si potrà applicare all'oggetto un colore pieno, un pattern o una sfumatura. Ovviamente, bisognerà selezionare l'oggetto con lo strumento Selezione o Selezione Diretta, altrimenti la modifica desiderata non verrà applicata. Altri metodi, evidenziati in Figura 5, per la modifica dei valori colore, sia per il valore di riempimento che di traccia, sono:

  • il pannello della barra Controllo;
  • il pannello Colore;
  • il pannello Campioni;
  • il pannello Sfumatura;
  • i pannelli di una biblioteca di campioni.
Figura 5. Pannelli alternativi per la modifica del colore (click per ingrandire)

Pannelli alternativi per la modifica del colore

Infine, per applicare rapidamente una tinta a un oggetto non selezionato, si potrà trascinare sull'oggetto un colore dalla casella Riempimento o dal pannello Colore, Sfumatura o Campioni.


Ti consigliamo anche