Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 21 di 36
  • livello principiante
Indice lezioni

Definiamo il model sheet laterale

Creiamo il primo modello tridimensionale di uno scheletro, utilizzando il model sheet come riferimento per il profilo laterale.
Creiamo il primo modello tridimensionale di uno scheletro, utilizzando il model sheet come riferimento per il profilo laterale.
Link copiato negli appunti

Abbiamo finalmente tagliato il nostro Polygon Plane in modo da dargli una funzione all’interno della Scene. Dividendo il pPlane3 in due lati distinti (ed eliminando quello sinistro, da definire nelle prossime lezioni) abbiamo infatti semplificato non solo il nostro lavoro iniziale della modellazione - che in queste fasi è importante facilitare il più possibile - ma anche la nostra futura costruzione del modello poligonale! Torniamo quindi sulla Scene, regolando la modellazione del teschio.

Figura 1. (click per ingrandire)

Arrivati al punto di aver già esteso il pPlane3 sul lato destro del teschio, non ci resterebbe da far altro che proseguire il lavoro e, tra un Edge Loop e un Extrude, arrivare al punto di chiudere la modellazione del teschio, almeno tramite il Polygon Plane! Invece, anche per essere più precisi nel lavoro e nelle modellazioni successive, dovremo passare alla Perspective View e prepararci all’utilizzo del Move Tool!

Figura 2. (click per ingrandire)

Utilizziamo i Tool sul Polygon Plane

Con la Perspective View attiva sulla Scene, non ci resta da far altro che modellare il Polygon Plane. Ricordandoci che potremo muovere la visuale della nostra telecamera tramite la pressione congiunta del tasto Ctlr dalla tastiera e i tre pulsanti del mouse, cominciamo a spostare con cognizione di causa il nostro Polygon Plane. A essere precisi, questo piano andrà posizionato in modo tale da essere adiacente alla fronte del nostro teschio. Di base questo lavoro potrebbe toglierci del tempo, ma è anche per questo che abbiamo impostato il model sheet laterale! Selezioniamo quindi il Move Tool dalla tabella a sinistra e muoviamo il Polygon Plane sino a fissarlo letteralmente davanti al teschio del model sheet laterale. Abbiamo finalmente sistemato il pPlane3 con la Perspective View, ma cosa dovremo fare adesso? Semplicemente, dovremo fissare un altro Edge Loop! Come vedremo dalle prospettive della Scene, infatti, noteremo ben presto che gli Edge e i Vertex a nostra disposizione non riusciranno mai a darci modo di distendere il pPlane3 con cura sul model sheet! Per questo stesso motivo, utilizziamo un altro Insert Edge Loop e fissiamo un’altra linea per aiutarci nella modellazione.

Figura 3. (click per ingrandire)

Avendo fissato un altro Edge Loop sul nostro Polygon Plane, possiamo finalmente passare alla modellazione del pPlane3! Da questo punto, avendo anche un buon numero di vertici ai quali poter attingere, muoviamo il cursore del mouse sul Move Tool e cominciamo a trascinarli verso i bordi precisi del model sheet laterale, utilizzando anche quello frontale come punto di riferimento. Eppure, dovremo stare sempre attenti a non trascinare il singolo vertice, selezionando invece entrambi i vertici di un bordo per essere sicuri di muovere ogni lato preciso dei nostri quadratini, ora suddivisi dagli ultimi Edge Loop. Ci vorrà un po’ di pratica prima di arrivare a un risultato accettabile, ma a un certo punto dovremmo avere delle forme precise per il modello tridimensionale! A questo punto, tuttavia, dovremo andare oltre.

Figura 4. (click per ingrandire)

Sistemiamo il Polygon Cube nella Scene

Dopo aver finito di sistemare i vertici finora presenti sul Polygon Plane, possiamo finalmente tornare sul nostro Polygon Cube! E il motivo è presto detto, anche in virtù delle novità che abbiamo studiato negli ultimi paragrafi. Per mostrare il pCube1 e nascondere invece il pPlane3, tuttavia, avremo bisogno di alcune combinazioni di tasti. Nello specifico, dopo aver selezionato il pPlane3, ci basterà premere i tasti Ctrl e H sulla tastiera per nascondere l’elemento dalla Scene. In maniera simile, per mostrare il Polygon Cube non dovremo far altro che selezionarlo dall’Outliner e, una volta scelto, premere solo il tasto H per farlo tornare visibile sulla griglia. A questo punto, tenendo sempre il nostro punto di vista sulla Perspective View, torniamo a utilizzare il Move Tool e, con l’intero poligono selezionato, trasciniamo l’intero pCube1 finché non sarà attaccato al model sheet frontale dello scheletro.

Figura 5. (click per ingrandire)

Modelliamo il Polygon Cube sul model sheet laterale

A questo punto, lo vedremo, il nostro Polygon Cube non sarà assolutamente rappresentativo del teschio; almeno, solo dalla parte frontale! Rimanendo nella Perspective View, infatti, noteremo che il pCube1 non avrà una definizione vera e propria sul model sheet laterale… Ma anche questo si può risolvere! Torniamo a cambiare prospettiva, ma questa volta selezioniamo il Right View, che ci porterà letteralmente nella visione del model sheet laterale. Subito dopo, come abbiamo già fatto prima, cominciamo a trascinare i vertici (ricordandoci di selezionare il Vertex dalle opzioni di Maya) per far combaciare il disegno originale al nostro poligono. Una volta che avremo finito, nonostante tutto, il Polygon Cube dovrebbe finalmente rappresentare… un volto!

Ti consigliamo anche