- Learn
- Guida Ultradev
- La strategia web oriented di Macromedia
La strategia web oriented di Macromedia
“What the web can be”: cosa può essere il web. È questo lo slogan che da qualche tempo campeggia sul sito di Macromedia, l’azienda americana che si è guadagnata negli ultimi anni una posizione di leader nel settore del software per la produzione di contenuti per il web.
Nota in passato per prodotti come Freehand (grafica vettoriale) e Director (authoring multimediale), Macromedia ha decisamente spostato la sua attenzione al web e alle sue tecnologie, riuscendo a sfornare prodotti che non è esagerato definire ormai come dei “classici”.
Flash, Fireworks, Dreamweaver: è questa la triade di programmi su cui si fonda oggi la strategia della software house di San Francisco. Perfettamente integrati tra di loro, costituiscono una vera e propria suite di authoring multimediale rivolta alla grande rete. Flash è divenuto lo standard per la produzione e la diffusione di animazioni sul web. Fireworks rappresenta un eccellente tool rivolto alla grafica per internet. Dreamweaver, infine, è in un certo senso il cuore della suite: un potente editor html visuale in grado di creare pagine esteticamente straordinarie, in linea con gli standard (Css, html dinamico, Javascript), compatibili con i vari browser, ricche nei contenuti multimediali. Giunto ormai alla versione 4.0 è universalmente riconosciuto come il miglior prodotto della sua categoria.
A partire dalla release 3.0 Dreamweaver è stato affiancato da Ultradev, una versione “potenziata” del pacchetto ed erede di Drumbeat, software precedentemente acquisito da Macromedia. Ultradev mantiene l’interfaccia e le grandi doti come editor html di Dreamweaver, ma è in grado anche di creare e gestire siti dinamici o basati su database. La recente fusione con Allaire, l’azienda produttrice di Cold Fusion, uno dei più apprezzati strumenti di sviluppo per applicazioni web, lascia capire quanto Macromedia punti su questo settore e quanto Ultradev sia cruciale nelle sue strategie.
Nella prossima lezione vedremo cosa si può fare con Ultradev e cos’è un sito dinamico.
Se vuoi aggiornamenti su La strategia web oriented di Macromedia inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
I Video di HTML.it
Douglas Crockford: Javascript e la sicurezza in HTML5
Douglas Crockford, creatore di JavaScript e del formato JSON, spiega nel video cosa pensa di HTML5. Il linguaggio di markup […]