Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 35 di 42
  • livello avanzato
Indice lezioni

Oggetti Audio e Video

Come Golive gestisce i fogli di stile sia esterni che interni
Come Golive gestisce i fogli di stile sia esterni che interni
Link copiato negli appunti

Oggetti audio e video
Il motivo grazie al quale il web ha avuto successo è dato dalla multimedialità delle pagine. Grazie al web i documenti possono contenere in se stessi media diversi come testo, immagini, filmati, suoni ed animazioni.

Il mondo della multimedialità sul web è purtroppo vasto, frammentato e poco standardizzato e il webmaster deve procedere, come si suol dire, con i piedi di piombo e, spesso, a tentoni. GoLive ci aiuta anche in questo caso fermandosi però agli standard già acquisiti. Ovviamente permette solo di inserire e gestire le proprietà degli oggetti multimediali, certamente non di crearli.

Tutto quello che ci serve è all'interno della palette Oggetti. Vediamo qui tre oggetti.

figura

Inserimento di un file RealMedia
RealNetwork è una società che ha sviluppato uno standard ormai molto utilizzato nel web. Molte stazioni radio, ad esempio, lo usano per le loro trasmissioni internet. Punto di forza è la capacità di effettuare lo streaming. Lo streaming permette di cominciare ad eseguire il file senza dover aspettare di aver scaricato interamente il file, che nel caso audio e video sono abbastanza pesanti. In pratica, mentre viene eseguito il primo pezzo, viene scaricato il secondo; mentre viene eseguito il secondo viene scaricato il terzo e via discorrendo.

Il difetto è che come per tutti i plug-in, anche questo deve essere scaricato dal navigatore, almeno la prima volta. Si corre così il rischio che il file non venga eseguito da chi non vuole perdere tempo.

Per inserire questi tipi di file ci basta trascinare l'oggetto Real dalla palette Oggetti. Nell'Inspector troveremo molte opzioni che ci permetteranno di scegliere come e se visualizzare l'oggetto, se eseguire automaticamente il file, se far apparire o meno la console (con i pulsanti Play, Stop, Riavvolgi...).

Inserimento di un file QuickTime
Anche in questo caso siamo in presenza di uno standard affermato. Usato molto per i file video, QuickTime permette di eseguire fini a 25 tipi di elementi multimediali in una sola pagina. È un software stabile e sicuro che permette anche lo streaming.

Anche in questo caso esiste l'omonima icona all'interno della palette oggetti ed è sufficiente trascinarla all'interno della pagina web desiderata. Rispetto all'oggetto Real ha qualche proprietà in più da impostare (scheda QuickTime nell'Inspector).

Inserimento di un file Flash
Macromedia Flash è ormai affermatissimo e pur essendo un plug-in viene incorporato ormai in ogni nuova release dei browser.

Dopo averlo inserito nella pagina ci basta dare un'occhiata veloce alle proprietà per impostare l'esecuzione dell'animazioni. Va notato che nella scheda Altro dell'Inspector viene inserito automaticamente il link alla pagina web dove è possibile scaricare il plug-in e le sue nuove release. Se pertanto fosse necessario aggiornare il plug-in, il browser troverebbe da solo la pagina dalla quale effettuare il download.

Ti consigliamo anche