Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 38 di 42
  • livello avanzato
Indice lezioni

Creazione e utilizzo di pagine modello

Popolare il progetto con pagine modello da utilizzare più volte
Popolare il progetto con pagine modello da utilizzare più volte
Link copiato negli appunti

Abbiamo visto come creare un sito web in vista esplorazione. Da lì era possibile creare il numero necessario di pagine e successivamente entrare in ognuna di esse e popolarle/editarle. Abbiamo anche detto che spesso i siti web contengono molte pagine che trattano e specificano un determinato argomento e che queste pagine devono avere un layout simile. È buona cosa quindi creare delle pagine modello che contengono tutti gli elementi che devono rimanere invariati nelle diverse pagine.
GoLive permette la costruzione di queste pagine e le memorizza nella cartella Elementi fissi della scheda Elementi aggiuntivi della finestra del sito.

Impostazione del modello
Abbiamo diverse possibilità: le migliori sono queste:

  1. creiamo una nuova pagina dal menù File. Giunti al momento di salvarla clicchiamo sul pulsante con l'icona di GoLive in basso a destra della finestra Salva con nome e scegliamo Elementi fissi.
  2. creiamo la pagina direttamente nella finestra del sito, la popoliamo e la salviamo. Basterà quindi trascinarla dalla scheda File alla cartella Elementi fissi della scheda Elementi aggiuntivi.

Creazione di nuove pagine dal modello
Anche in questo caso abbiamo due possibilità.

  1. la più veloce consiste nel fare doppio clic sul file del modello nella scheda cartella dei modelli. Alla richiesta se vogliamo modificare il modello o creare una nuova pagina per il sito, scegliamo la seconda. Una volta completata la pagina si deve salvare specificando una cartella del sito.
  2. la seconda consiste nell'utilizzare la già citata creazione in Vista esplorazione. Nel momento in cui si sceglie di creare un certo numero di pagine nuove di livello inferiore è possibile scegliere il file del modello dalla combo-box Elementi fissi. (si rimanda al cap. II della prima parte)
figura

siti prototipo
Cos'è uno Schema?
Chi ha smanettato su GoLive senza prima leggere niente si sarà fatto questa domanda. Uno Schema è una combinazione di pagine e di collegamenti tra esse che noi possiamo impostare e modificare a piacimento, senza intaccare il sito reale. Con gli schemi possiamo, pertanto, costruire dei prototipi e delle bozze del nostro sito o di parte di esso. Possiamo provare un certo numero di combinazioni possibili e poi scegliere quella che preferiamo. Ad esempio, potremmo essere dubbiosi su come suddividere gli argomenti del sito: con gli schemi abbiamo la possibilità di fare più ipotesi e, soprattutto, di provarle fino alla scelta finale.
Ovviamente gli schemi dovrebbero essere fatti prima della costruzione delle singole pagine perché sono uno strumento alternativo ala costruzione dell'intero sito.

Costruzione di uno schema
Per creare uno schema possiamo usare la voce Nuovo schema del menù Schema. Si aprirà una finestra vuota. In alternativa possiamo entrate nella scheda Schemi della finestra del sito e cliccare col pulsante destro del mouse (CtrL + clic su Mac) e scegliere il medesimo comando.
Una volta creato possiamo rinominarlo semplicemente selezionandolo nella finestra del sito e premendo INVIO/RETURN. Il consiglio è di dare nomi significativi agli schemi perché ne possono essere costruiti innumerevoli e soprattutto perché non c'è la possibilità di raccoglierli in cartelle differenti.

Ti consigliamo anche