Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 27 di 42
  • livello avanzato
Indice lezioni

I Frame: impostazioni avanzate

I principali strumenti di interazione con l'utente: i forms
I principali strumenti di interazione con l'utente: i forms
Link copiato negli appunti

Proprietà dei bordi
Anche i bordi hanno delle proprietà! Per impostarle dobbiamo selezionare i bordi dei riquadri cliccandoci sopra e guardando nell'Inspector. Quella che vale la pena segnalare è la proprietà Riquadro bordo che possiamo stabilire a Sì oppure No. Scegliendo No facciamo sì che i bordi non vengano visualizzati rendendo uniforme la pagina (e la sua lettura) e migliorandone notevolmente l'estetica.

La scheda Layout
Pur lavorando all'interno della scheda Riquadri la scheda Layout continua ad avere una sua funzione. Infatti al suo interno possiamo editare una pagina che verrà visualizzata dai browser che non supportano i frames. Si consiglia di non costruire una pagina eccessivamente complessa che andrebbe ad appesantire di molto il caricamento della pagina. In ogni caso si dovrebbe inserire una descrizione completa della pagina in modo tale eventuali visitatori con browser vecchi, e soprattutto i motori di ricerca che indicizzano le pagina, abbiano tutte le informazioni necessarie.

Link tra frames
Come si impostano link tra frames differenti? Facciamo notare che spessissimo esiste un frame sommario che contiene tutti il menu degli argomenti principali del sito (o sottomenu vari) e un frame principale destinato a visualizzare i contenuti stessi. È necessario sapere come definirli.

  1. apriamo la pagina che contiene i link da impostare. Possiamo aprirla direttamente dalla scheda Riquadri facendo doppio clic sul riquadro corretto.
  2. selezioniamo il testo o l'immagine che sarà adibito a link ed impostiamolo nell'Inspector.
  3. clicchiamo sul pulsante con la freccia nera a destra della casella Destinazione nell'Inspector.
    figura
  4. scegliamo il frame di destinazione del link. Ricordiamoci che, in precedenza, dovevamo aver nominato i singoli riquadri. È interessante segnalare la destinazione _top che fa si che la pagina da visitare venga caricata su tutta la finestra del browser, eliminando di fatto la suddivisioni in frame.

Un'ultima nota riguarda la possibilità di suddividere ancor più un frame. È una scelta rara, ma può non impossibile. Per effettuare questa ulteriore suddivisione è sufficiente trascinare in un frame l'icona desiderata dalla scheda Riquadri della palette Oggetti.

Ti consigliamo anche