Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 12 di 42
  • livello avanzato
Indice lezioni

Immissione del testo e formattazione

Le opzioni di inserimento del testo: dalla scelta del font all'allineamento
Le opzioni di inserimento del testo: dalla scelta del font all'allineamento
Link copiato negli appunti

Inserire del testo in una pagina web con GoLive è altrettanto semplice che con qualsiasi editor di testo. Usando la scheda Layout della pagina abbiamo la possibilità di inserire, modificare ed eliminare testo usando le consuete modalità. Ad esempio, possiamo selezionare una parola facendo doppio clic su di essa, possiamo spostare una o più parole semplicemente selezionandole e trascinandole in una nuova posizione, possiamo tagliarle, copiarle ed incollarle utilizzando il solito menu Modifica.

Le differenze esistenti sono date dalla formattazione del testo, che nel linguaggio HTML è più rigida.

Infatti, c'è da far notare subito che dalle ultime versioni dell'HTML sono stati introdotti i fogli di stile, supportati ormai da tutti i browser e che GoLive gestisce molto bene. Pertanto, è consigliabile prendere dimestichezza con questi ultimi lasciando da parte le opzioni di formattazione semplici.

Per chi invece ha anche un po' di conoscenza di HTML i tag di formattazione basilari acquisteranno nuova forza dall'unione con i fogli di stile. Ad esempio vecchi tag come CITE o DFN (ce ne sono veramente tanti) che alla prova pratica del browser formattavano i testi nello stesso modo, possono essere associati ad un foglio di stile e personalizzati. In questo modo anche la loro rappresentazione sarà diversa e il loro utilizzo più proficuo (sarebbe bello ricordare la nascita logica dei tag, ma non è questa l'occasione adatta).
Veniamo quindi alla formattazione. Va detto subito che tutto quello che ci serve è all'interno del menu Testo.

Il menu testo
Qui troviamo le seguenti opzioni (ricordiamoci prima di tutto di selezionare il testo al quale vogliamo applicare la formattazione):

  • font: possiamo scegliere da qui il tipo di carattere. troviamo un elenco di font predefiniti ma soprattutto i gruppi di font impostati nella scheda Gruppi di font della finestra del sito. Ancora una volta il lavoro iniziale si rivela estremamente utile ed efficace.
  • Dimensione: da qui possiamo impostare le sette dimensioni possibili dell'HTML sia in modo assoluto (1,2,3...) che relativo (+1,+2,+3...)
  • Stile: troviamo voci quali grassetto, corsivo, barrato, ecc. Vanno provate più che spiegate. L'unica che merita menzione è Lampeggio perché funziona solo con Netscape.
  • Struttura: qui troviamo voci cosiddette logiche che dovrebbero identificare il contenuto del testo piuttosto che la sua forma (citazione, definizione, esempio, codice...). Spesso la rappresentazione grafica di queste è identica. Ne è consigliato l'utilizzo solo nel caso si abbia intenzione di associarle ad un foglio di stile.
  • Intestazione: anche queste sei voci rappresentano vecchi tag logici del primo HTML. Creano titoli di varie dimensioni (1 è il più grande e 6 il più piccolo) e mandano a capo gli elementi adiacenti.
  • Allineamento: permette di scegliere l'allineamento del paragrafo. Possiamo scegliere tra sinistra, centrato e destra. Manca l'allineamento giustificato che possiamo però impostare manualmente andando o nella finestra del codice o nella scheda editor struttura HTML.

Facciamo un esempio per impratichirci anche con questo strumento.

  1. Apriamo una nuova pagina.
  2. Inseriamo del testo (qualche riga) e battiamo Invio (Return).
  3. Torniamo all'interno del paragrafo con il cursore lampeggiante e scegliamo l'allineamento a sinistra.
  4. A questo punto entriamo nella scheda editor struttura HTML. Qui troveremo il nostro paragrafo preceduto (anche gerarchicamente) da una P.
  5. Clicchiamo sull'ultima freccia associata a questa P. Apparirà la voce align seguita da una freccetta grigia e da left.
  6. Clicchiamo su quest'ultima freccia grigia e scegliamo l'opzione justify. Ora possiamo vedere l'anteprima... l'allineamento giustificato è impostato.
  7. Elenco: rimandiamo la spiegazione al prossimo argomento di questo capitolo.
  8. Nessun ritorno a capo: sappiamo che le nostre righe di testo vengono mandate a capo automaticamente quando raggiungono il limite destro della finestra del browser. Se invece noi vogliamo che una determinata riga o combinazione di parole rimangano sempre sulla stessa riga usiamo questa opzione. Un tipico esempio è dato dalle parole composte: check-box, ad esempio, dovrebbe stare sempre sulla stessa riga.
  9. Rimuovi colore: se per caso abbiamo applicato del colore ad un testo lo possiamo rimuovere utilmente con questa opzione. In questo modo il colore del testo tornerà ad essere quello definito nelle opzioni della pagina (vedi sopra).

Ti consigliamo anche