Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 1 di 42
  • livello avanzato
Indice lezioni

GoLive 5.0: Introduzione alla guida

Introduzione al corso: panoramica sulle qualità del software
Introduzione al corso: panoramica sulle qualità del software
Link copiato negli appunti

Adobe GoLive 5.0 è uno strumento di sviluppo, gestione e pubblicazione di siti web 'professionale'. In questo aggettivo sono racchiuse alcune caratteristiche che, in prodotti software di alto livello, non possono mancare.

Una è sicuramente la completezza delle funzioni dell'applicazione, il reale valore aggiunto del quale l'utente beneficia in termini di tempo risparmiato e qualità dei risultati. L'altra è la semplicità d'uso che fa sì che GoLive 5.0 sia a tutti gli effetti un prodotto per tutti, sia per chi è alle prime armi che per chi ha un'esperienza invidiabile nel campo dello sviluppo web. Chi è alla prima esperienza con l'impaginazione e la progettazione di siti web troverà GoLive uno strumento affidabile e semplice; gli esperti avranno la soddisfazione di lavorare con un'applicazione in grado di fare risparmiare una considerevole quantità di tempo.

Questa guida sarà suddivisa in due parti (divise a loro volta in numerosi capitoli) nelle quali si tratterà rispettivamente delle funzioni basilari di impaginazione e progettazione, e di quelle avanzate, con particolare attenzione alla gestione e alla modifica del sito web costruito. Naturalmente la lettura potrà essere fatta su misura, cioè saltando da un argomento all'altro, in base alle reali esigenze del lettore: compito di chi scrive sarà fare in modo che questo sia possibile e agevole.

Un'ultima nota riguarda la filosofia di quest'applicazione. Con un po' di pratica ci si accorge che esiste una quantità molto grande di strumenti che permettono di progettare il sito web in ogni suo aspetto: struttura, layout, colori, formattazioni, oggetti. I veterani sanno che alla base di un buon sito c'è una progettazione lunga e attenta, mentre spesso chi è alle prime armi ha fretta di pubblicare le proprie pagine. Questo è un errore che viene amplificato nel momento in cui si tratta di modificare, aggiornare ed implementare il sito esistente. GoLive pone una grande attenzione a questo fatto fornendo soluzioni molteplici ed efficaci e suggerendoci, quindi, di soffermarci e, perché no, divertirci ad elaborare ogni singolo aspetto di quella che sarà la nostra pubblicazione.

Nota di servizio: per redigere questa guida ho utilizzato Adobe GoLive 5.0 in italiano su piattaforma Windows.

Ti consigliamo anche