Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Riepilogo navigazione e percorsi di accesso

Report dedicati a comprendere come i navigatori si muovono nel sito
Report dedicati a comprendere come i navigatori si muovono nel sito
Link copiato negli appunti

Il "riepilogo navigazione", accessibile soltanto tramite la panoramica dei contenuti, presenta un report differente da tutti gli altri che si possono vedere in Analytics: viene presentato un "flusso" di pagine, tramite alcune frecce che permettono graficamente di capire, per ogni pagina, quanto spesso quella pagina sia stata una pagina di ingresso, quali pagine sono state viste prima di quella selezionata e quanti visitatori hanno lasciato il sito dopo averla vista.

All'apertura del report viene mostrata la pagina che è stata indicata come principale in fase di configurazione del profilo, ma è tuttavia possibile visualizzare i dati di qualsiasi pagina tramite il menu a tendina "contenuto": esso presenta le prime dieci pagine in ordine di pagine viste, mentre per accedere alle altre è necessario usare la form di ricerca sottostante.

La pagina selezionata, come detto, viene messa al centro del flusso di navigazione delle visite, che sono mostrate come percentuale del totale. Per ogni pagina, il primo dato in alto a sinistra ("Entrate") è la percentuale di visite che sono iniziate proprio in quella pagina, cioè la percentuale di ingressi direttamente nella pagina; il secondo dato a sinistra della pagina corrente ("Pagine precedenti") è la percentuale totale di visite, che sono arrivate alla pagina analizzata, avendo già visto un'altra pagina del sito in precedenza. In questo caso vengono mostrate anche le prime dieci di queste pagine, con link al dettaglio dell'analisi di navigazione relativo a quelle pagine. Analogamente, il primo dato sulla destra ("Uscite") rappresenta la percentuale di visite che non hanno visto un'ulteriore pagina dopo quella analizzata nel report. Vale a dire le visite che sono terminate nella pagina in questione. Il secondo dato ("Pagine successive"), invece, rappresenta il totale percentuale di visite che hanno proseguito la navigazione e il dettaglio delle prime dieci di queste pagine successive.

Figura 22.1 - Il report "riepilogo navigazione" impostato sulla homepage di un sito
il report riepilogo navigazione impostato sulla homepage di un sito

Il secondo report, accessibile solamente dal riepilogo navigazione, è "Percorsi di accesso", e presenta un flusso di pagine analogo al precedente, ma eliminando le pagine precedenti e aggiungendo un livello successivo alle pagine visitate.

In pratica è possibile conoscere la destinazione dei visitatori, a partire da qualsiasi pagina e, da ognuna delle seconde pagine, la successiva destinazione. Il report si presenta con la pagina analizzata sulla sinistra, nel box "a partire da", e con le pagine viste dopo quella selezionata nel box centrale "quindi sono state visualizzate queste pagine:". Questo box presenta le prime dieci pagine viste in ordine decrescente ma, a differenza del report "riepilogo navigazione", qui è possibile decidere quante righe mostrare e avanzare o indietreggiare tra i record tramite le frecce in basso. Una volta selezionato da questo box la pagina desiderata, verrà popolato anche il terzo box ("e per finire:").

Attenzione però, il titolo del box può risultare fuorviante: le pagine presenti in questo riquadro non rappresentano le ultime pagine visualizzate nelle visite (o almeno, non esclusivamente), ma la "fine" del minipercorso di tre step che si è analizzato a partire dalla pagina scelta.

Figura 22.2 - Il report "percorsi di accesso" mentre visualizza anche un terzo livello di navigazione
il report percorsi di accesso mentre visualizza anche un terzo livello di navigazione

Gli ultimi due report accessibili tramite il menu a tendina "analizza" sono "origini dell'accesso" e "parole chiave di accesso" ma equivalgono a selezionare un contenuto nel report "contenuti principali" e a segmentarlo per fonte di traffico o parola chiave.

Ti consigliamo anche