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Monitoraggio delle campagne

Come misurare le performance delle proprie campagne
Come misurare le performance delle proprie campagne
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Nelle varie tabelle di riepilogo a cui si è fatto accenno parlando di campagne successive alla prima, AdWords offre un sacco di dati riguardo alle performance di campagne, gruppi di annunci e parole chiave.

Prima di iniziare l'attività di ottimizzazione à fondamentale saper leggere tali metriche per comprendere l'andamento delle proprie azioni e capire quali aree necessitano di essere ottimizzate.

Tutte queste informazioni si trovano nel pannello "Riepilogo campagna" e nei relativi sotto-pannelli d gruppi d'annunci e parole chiave.

I numeri presentati sono molto facili da leggere e interpretare: possono essere "segmentati" non solo per singola campagna, ma anche per gruppo d'annunci e per parola chiave.

La tabella seguente elenca il tipo di metrica a disposizione dell'inserzionista, il significato e la disponibilità a seconda del pannello visualizzato. Sono state volutamente escluse le colonne riferite al nome dell'elemento (campagna, gruppo d'annunci o parole chiave) ed allo stato la cui presenza è di facile giustificazione.

Metrica Signficato Pannello
Budget Indica il budget giornaliero destinato ad una singola campagna. Riepilogo campagna
Offerta attuale Indica l'offerta massima per un gruppo di annunci o una parola chiave. Riepilogo gruppi d'annunci

Riepilogo parole chiave
Clic Indica i clic totali ricevuti da una campagna, annunci o parola chiave. Tutti
Impression Indica le visualizzazioni totali degli annunci per una campagna, gruppo d'annunci o parola chiave. Tutti
CTR Indica la percentuale di clic sulle visualizzazioni degli annunci per una campagna, gruppo d'annunci o parola chiave. Tutti
CPC Medio Indica l'importo medio speso per ogni clic ricevuto dagli annunci di una campagna, gruppo d'annunci o parola chiave. Tutti
Costo Indica il costo totale sostenuto per i clic ricevuti dagli annunci di una campagna, gruppo d'annunci o parola chiave. Tutti
Posizione media Indica la posizione media occupata dall'annuncio quando visualizzato. Riepilogo gruppi d'annunci

Riepilogo parole chiave

Se è attivato il monitoraggio delle conversioni, saranno presenti nelle rispettive colonne anche altre metriche, indicate nella tabella sotto,.

Metrica Signficato Pannello
Tasso Conv. Indica la percentuale di conversioni, sui clic ricevuti da un annuncio. Tutti
Costo/Conv. Indica il costo medio di ogni conversione, ovvero il costo medio di acquisizione di un cliente/contatto. Tutti
Conv. Indica il numero di conversioni registrate. Tutti

Monitoraggio

L'attività di monitoraggio richiede dai 30 ai 60 minuti giornalieri, a seconda delle dimensioni della campagna che si gestisce. È importante che tale attività sia svolta su base quotidiana, parallelamente all'attività di ottimizzazione. Per inciso, il variare dei valori presentati sopra, porta a fare molte considerazioni sull'andamento della campagna e sui fenomeni da testare.

Ad esempio, un CTR basso spesso indica che ci sono annunci che non rendono a sufficienza; un tasso di conversione nullo segnala eventuali problemi sulle landing page; un costo di conversione troppo alto può portare alla scelta di interrompere la campagna!

Gli scenari sono molti e solo il monitoraggio continuo può apportare il know-how necessario a fare le scelte migliori per i propri progetti.


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