Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Cos'è e come funziona AdWords

Introduzione a Google AdWords con una panoramica sul funzionamento e del tipo di campagne
Introduzione a Google AdWords con una panoramica sul funzionamento e del tipo di campagne
Link copiato negli appunti

Google AdWords è la piattaforma pubblicitaria di Google che permette la pubblicazione di annunci testuali, immagini e video sulle pagine dei risultati di ricerca e sui siti della rete di contenuti Google.

AdWords ha rappresentato, nel corso degli ultimi anni, una vera e propria innovazione nell'ambito della pubblicità online. La sua diffusione tra gli strumenti di search marketing ne è una testimonianza.

Parallelamente, anche la notorietà di Google, in qualità di motore di ricerca (utilizzato dal 94% dei navigatori italiani, fonte: Ricerca SEMS/Netxplora 2007), ha contribuito alla popolarità della sua piattaforma pubblicitaria.

AdWords offre innumerevoli opportunità dal punto di vista della visibilità: gli annunci pubblicitari possono essere pubblicati sotto forma di testo, immagini e video.

Tutto ciò è possibile grazie a due opzioni principali (su cui possono essere fatte delle personalizzazioni al livello avanzato):

  • targeting per parole chiave: gli annunci vengono visualizzati per le parole chiave scelte, sia quando sono ricercate su Google che quando sono attinenti con il contenuto della pagina di uno dei siti della Rete di Contenuti Google.
  • targeting per posizionamento: gli annunci vengono visualizzati sui siti che fanno parte della Rete di Contenuti, sulla base di quelli specificati durante l'impostazione della campagna.

Grazie ai due sistemi appena citati è quindi possibile raggiungere solo navigatori realmente interessati ai propri prodotti e servizi (da qui il termine "targeting").

Per fissare questo concetto, essenza dell'innovazione apportata da AdWords come sistema pubblicitario sul Web, seguono alcuni esempi.

Targeting per parole chiave sui risultati di ricerca

L'azienda X, che produce accessori mobile, decide nell'ambito di una strategia SEM di lanciare il suo nuovo auricolare bluetooth attraverso una campagna AdWords, scegliendo il targeting per parole chiave.

Inizialmente, si procede investendo soltanto sulle pagine dei risultati di ricerca di Google.

Dopo attenti studi si decide di dedicare un po' di budget, anche sulla chiave di ricerca "auricolari bluetooth".

Risultato: quando un navigatore cercherà su Google la chiave sopra citata troverà, tra gli altri, anche l'annuncio del prodotto dell'azienda X (negli spazi mostrati in figura 2.1).

Figura 2.1 - Targeting per parole chiave sui risultati di ricerca
Targeting per parole chiave sui risultati di ricerca

Targeting per parole chiave nella rete di contenuti

Dopo aver ottenuto un certo successo sui risultati di ricerca, l'azienda X intende investire ulteriore budget in AdWords. Questa volta decide di dedicarne parte al targeting per parole chiave sulla rete di contenuti. Tra le altre, sarà utilizzata anche la chiave "auricolari bluetooth".

Risultato: i siti della rete di contenuti che hanno informazioni attinenti alla chiavi "auricolari bluetooth" visualizzeranno sulle proprie pagine, l'annuncio sul prodotto dell'azienda X.

Targeting per posizionamento nella rete di contenuti

L'azienda X, che continua ad essere soddisfatta delle performance delle proprie campagne, decide infine di dedicare budget anche al posizionamento sulla rete di contenuti.

Per fare questo, dal pannello di gestione AdWords sceglierà quei siti della rete Google caratterizzati da visitatori che corrispondono al target degli interessati al prodotto dell'azienda X.

Risultato: i siti della rete di contenuti scelti, visualizzeranno sulle proprie pagine l'annuncio sul prodotto dell'azienda X, tramite le inserzioni AdSense.

In generale il targeting sulla rete di contenuti (sia esso per parole chiave o per posizionamento) non è da considerarsi in base a dove e come vengono visualizzati gli annunci, ma deve essere inteso come una funzionalità che offre varie modalità di raggiungere strategicamente il proprio target.

Andando avanti con la lettura della guida, questo concetto sarà sempre più chiaro.

Ti consigliamo anche