Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ultime impostazioni e avvio della campagna

Le opzioni a disposizione per ogni campagna
Le opzioni a disposizione per ogni campagna
Link copiato negli appunti

Ogni nuova campagna attivata su AdWords ha per default alcune impostazioni su cui è bene sempre fare le opportune modifiche al fine di aggiungere/eliminare alcuni elementi e migliorare l'efficacia dell'azione promozionale.

Tali modifiche possono essere fatte attraverso il pannello "Modifica Impostazioni Campagna". Per entrare in questo pannello basta cliccare su "Riepilogo campagna" dal menu principale, quindi sul nome della campagna interessata e infine sul link "Modifica impostazioni campagna".

Figura 20.1 - Modifica impostazioni campagna
Modifica impostazioni campagna

Da questo pannello è possibile impostare i parametri generali che stanno alla base della campagna e che meritano di essere approfonditi uno ad uno.

Impostazioni base

I campi presenti in questa sezione permettono di:

  • modificare il nome della campagna - ad esempio per la campagna sull'immobiliare si è sostituito il nome di default "Campagna n. 1" con un nome più indicativo ("Consulenza immobiliare");
  • visualizzare la data di inizio della campagna;
  • impostare la data di fine della campagna, se prevista;

Opzioni e budget

In questa sezione è possibile modificare l'importo di riferimento del budget giornaliero e il metodo di pubblicazione degli annunci.

Per quest'ultima opzione ci sono due possibilità:

  • pubblicazione standard - gli annunci sono visualizzati in modo da consumare il budget in modo uniforme nel tempo;
  • pubblicazione rapida - gli annunci sono visualizzati con la maggior frequenza possibile, consumando il budget continuamente finchè disponibile.

Quando possibile, si consiglia di utilizzare la pubblicazione rapida alzando il budget giornaliero in modo da non esaurirlo per ottenere la massima visibilità nell'arco delle 24 ore.

Reti e offerte

Qui è possibile scegliere su quali canali visualizzare gli annunci. Le opzioni a disposizione sono:

  • Rete di Ricerca - comprende le opzioni Cerca con Google e Partner di Ricerca. Nel primo caso gli annunci saranno visualizzati sulle pagine dei risultati di ricerca di google; nel secondo caso sugli altri siti Google (come Google Gruppi, Ricerca Blog, ecc...) e sui siti partner che offrono la ricerca di google (come AOL).
    Per la rete di ricerca si ha la possibilità di abilitare le preferenze di posizione per i propri annunci, che sarà poi definibile singolarmente per ogni chiave di un gruppo di annunci.
  • Rete di Contenuti - comprende Pagine pertinenti di tutta la rete e Pagine pertinenti solo nei posizionamenti che scelgo come destinazione. Nel primo caso gli annunci saranno visualizzati su tutti i siti della rete di contenuti Google, che contengono le parole chiave scelte; nel secondo caso si avrà la possibilità di selezionare i siti della rete di contenuti google, sui quali visualizzare il proprio annuncio.
    Tra le opzioni disponibili si ha la possibilità di differenziare l'offerta rispetto alla Rete di ricerca e di regolare la pubblicazioni degli annunci su base demografica (sesso e età dei navigatori).

Programmazione e pubblicazione

Due le opzioni:

  • pianificazione degli annunci: se attivata consente di scegliere giorni e fasce orarie di visualizzazione e viceversa, se disattivata (valore di default), comporta la visualizzazione continua;
  • pubblicazione degli annunci: nel caso siano presenti più versioni di un annuncio è possibile scegliere se pubblicare gli annunci con migliore rendimento (ottimizza) o se mostrarli tutti con la stessa frequenza (ruota).

Destinatari

Questa sezione permette di rivedere e modificare le impostazioni sul targeting per lingua e per località.

Avvio della Campagna

A questo punto la campagna è pronta per essere avviata. Fare clic sul pulsante "Salva le modifiche" e nel pannello di riepilogo della campagna che segue cliccare su "Riattiva campagna" se questa era stata messa in pausa. Gli annunci in pochi minuti inizieranno ad essere pubblicati.

Ti consigliamo anche