- Learn
- Guida Google AdWords
- Attività preliminari
Attività preliminari
Dopo aver illustrato le basi dell’attività di pianificazione e sviluppo (annunci e landing page) di una campagna di pay per clic, arriva il momento di comunicare ad AdWords le modalità con cui si intende iniziare a pubblicare gli annunci.
Per illustrare al meglio questo processo saranno mostrati tutti gli step necessari all’avvio della prima campagna. Le attività da svolgere non sono affatto impegnative. Tuttavia le opzioni a disposizione sono molte ed è necessario, soprattutto per chi è alle prime armi, prendere confidenza con l’interfaccia prima di poter sfruttare a pieno i vantaggi di AdWords.
Il primo passo è quello di fare il login su adwords.google.it (utilizzando le proprie credenziali di accesso) per entrare nel pannello di amministrazione di AdWords. Se nessuna campagna è stata ancora attivata, la pagina che si ha davanti dovrebbe presentare, tra gli altri, anche gli elementi mostrati dalla figura 1.

Una volta all’interno del proprio pannello di amministrazione è necessario fare clic sul pulsante “Crea la tua prima campagna”.
Nel caso siano state avviate già altre campagne la procedura prevista differisce in alcuni punti da quella che si sta per presentare. Il caso sarà trattato in modo specifico in seguito.
Dopo aver fatto clic sul pulsante appena citato, si avvierà una sorta di procedura guidata che permetterà di impostare tutte le caratteristiche della prima campagna.
I passi da seguire sono:
- Scegliere le impostazioni riguardo ai clienti di destinazione della campagna;
- Fornire il contenuto per la creazione del primo annuncio;
- Inserire le parole chiave individuate tramite il metodo illustrato in precedenza;
- Scegliere le impostazioni relative al budget adatte alla campagna da lanciare.
Durante l’avvio della prima campagna è consigliato stampare su carta quanto prodotto in fase di pianificazione e sviluppo. Tali informazioni saranno continuamente necessarie e, per risparmiare tempo, è bene averle sempre a portata di mano (anche quando si attivano campagne successive alla prima).
Tutti i punti sopra citati meritano di essere trattati nello specifico e in modo approfondito. Le conoscenze acquisite con la creazione della prima campagna costituiscono il know-how di base grazie al quale, in seguito, si potrà attivare campagne complesse tramite AdWords.
Dopo l’avvio della prima campagna, sarà illustrato come tracciare il raggiungimento degli obiettivi (conversioni) e come è possibile lanciare campagne successive alla prima.
Se vuoi aggiornamenti su Attività preliminari inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
I Video di HTML.it
Intervista a Mario Viviani, il primo GDE (Google Developer Expert) per Android italiano
Mario Viviani è il primo GDE (Google Developer Expert) per Android italiano. Ci racconta la sua esperienza di publisher di […]