- Learn
- Guida Corel Draw
- I due rametti intrecciati
I due rametti intrecciati
Passiamo ora alla realizzazione dei due rametti con foglia incrociati che chiudono in basso la ghirlanda. Per prima cosa duplicate, nel gruppo di sinistra, una delle foglie vettoriali che si trovano in basso, immediatamente sopra il rametto con foglia appartenente allo stesso lato. Spostate il duplicato sulla foglia bitmap collegata al rametto e modificate il contorno vettoriale giallo con gli strumenti che ormai conoscete, fino ad adattarlo con la massima precisione al bordo della foglia bitmap sottostante.
Ciò fatto, usando lo strumento mano libera o lo strumento Bezier, disseminate di nodi il rametto, fino ad ottenere una figura come quella arancione nell’immagine qui di seguito, parzialmente sovrapposta al contorno della foglia poco prima sistemato.

Ora, con il rametto selezionato, scegliamo ancora una volta “Modellazione –> Salda” dal menu “Disponi” e, assicurandoci come sempre che non vi siano segni di spunta nelle due caselle “Oggetti sorgente” e “Oggetti obiettivo”, facciamo clic sul pulsante “Salda a“. Clicchiamo infine con l’apposito puntatore sulla foglia parzialmente sovrapposta al rametto, in modo da saldare insieme le due figure.
Adesso attiviamo lo strumento modellazione e tracciamo con esso un rettangolo di selezione intorno ai soli nodi del rametto. Con questi nodi selezionati, usiamo lo strumento attenuazione curva (ricordate dove si trova?), trascinando il cursore verso destra fino al valore 100. Il risultato finale di queste operazioni è rappresentato nell’immagine seguente.

Il prossimo passo consiste nella duplicazione speculare del rametto con foglia appena disegnato. Possiamo farlo con il sistema già adoperato per duplicare il gruppo di foglie della parte sinistra della ghirlanda (vedete più sopra) oppure con questo nuovo metodo: scegliete dal menu “Disponi” il comando “trasformazione –> Scala” (o eseguite la combinazione da tastiera ALT + F9). Si apre sulla destra della pagina di lavoro la relativa finestra di trasformazione. Fate clic sul primo dall’alto dei due pulsanti sotto la scritta “Rifletti” (quello raffigurante due rettangoli, di cui uno tratteggiato, parzialmente coperti da una freccia orizzontale orientata verso destra). Assicuratevi ora che il rametto con foglia sia selezionato, quindi fate clic sul pulsante “Applica al duplicato“. Il risultato dell’operazione è visibile nell’immagine seguente.

Con lo strumento puntatore, e tenendo premuto CtrL per vincolare in orizzontale il movimento, trascinate il nuovo rametto con foglia verso destra, fino a che non sia perfettamente sovrapposto ai corrispondenti elementi della sottostante immagine bitmap, così come appare nella figura successiva.

Eseguite infine una saldatura booleana, usando la ormai nota e più volte descritta procedura. Il rametto con foglia di destra va saldato al rametto con foglia di sinistra. Il risultato finale è riprodotto nell’immagine seguente.

A questo punto abbiamo terminato l’intera ghirlanda di foglie che circonda il globo stilizzato del marchio UNICEF. Se avete eseguito correttamente le varie procedure descritte a partire dalla prima foglia disegnata, dovreste trovarvi dinanzi il medesimo risultato qui di seguito raffigurato.

Se vuoi aggiornamenti su I due rametti intrecciati inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
I Video di HTML.it
Alfredo Morresi
Alfredo Morresi Developer Relations Program Manager per Google ci parla di come creare RESTful API con Google Cloud Endpoints e […]