Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

I formati gif, jpeg e ping

Introduzione ai principali formati compressi, utili per pubblicar ele nostre immagini sul Web
Introduzione ai principali formati compressi, utili per pubblicar ele nostre immagini sul Web
Link copiato negli appunti

Tutti gli attuali browser possono visualizzare immagini codificate in due formati: Graphical Interchange Format (GIF) e Joint Photographic Export Group (JPEG). Le ultimissime versioni supportano anche un nuovo formato, il Portable Network Graphics (PNG). Naturalmente tutti i tre formati fanno ricorso alla compressione per ridurre al massimo il loro peso e facilitare il loro download e tutti e tre hanno caratteristiche diverse.

Per meglio capire le differenze tra i vari formati utilizzeremo quattro fattori che ci aiuteranno meglio a paragonarli.

Gif:

Il formato Gif, a causa della sua ridotta tavolozza di colori, è usato per rappresentare immagini con pochi colori e senza eccessive sfumature. Con l'avvento del formato "Gif 89A" è possibile definire un colore dell'immagine come "trasparente"; questo vuol dire che è possibile creare immagini senza dover per questo avere quel fastidioso rettangolo bianco di sfondo; inoltre si è dotato della funzione "Interlaccia" che permette di far visualizzare subito l'immagine anche se con scarsa qualità, e migliora man mano che il file viene scaricato.

  • Colori supportati: 256 (immagine a 8 Bit)
  • Compressione: Si, compressione senza perdita di informazioni. Utilizza il metodo LZW
  • trasparenza: Si.
  • Animazione: Si, il formato è in grado di memorizzare immagini multiple nello stesso file. In questo modo è possibile creare semplici animazioni senza che l'utente debba scaricare particolari plug-in. Quando s'importa una gif animata in CorelDraw è disponibile solo il primo fotogramma.
    Il formato GIF consente una dimensione massima di 64.535 pixel per 64.535 pixel.

Jpeg (si pronuncia "gei-peg"):

Il formato jpg viene usato soprattutto per rappresentare fotografie o comunque immagini che hanno bisogno di una tavolozza colore più ampia per essere rappresentate correttamente. Jpg è un formato che utilizza la compressione per diminuire il suo peso. Per natura la compressione jpg lavora efficacemente se la transizione di colore tra pixel vicini è attenuata. Quindi è utile applicare un leggera sfocatura all'immagine in modo da ridurre le dimensioni del file e di conseguenza il tempo di scaricamento (utilizziamo la sfocatura con parsimonia, altrimenti l'immagine sarà inutilizzabile).

  • Colori supportati: 16.777.216 (immagine a 24 bit)
  • Compressione: Si, compressione con perdita di informazioni. Utilizza il metodo Jpeg.
    Quando si esporta in questo formato è possibile definire la quantità di informazioni che deve perdere l'immagine. Ovviamente più si comprime il file più l'immagine perderà nitidezza e qualità.
  • trasparenza: No.
  • Animazione: No.
    Il formato JPEG consente una dimensione massima di 64.000 pixel per 64.000 pixel.

Png (si pronuncia "ping"):

Il formato png è stato creato probabilmente per sostituire il formato gif; i suoi vantaggi sono svariati, primo tra tutti il fatto che il suo algoritmo di compressione non è brevettato, come lo è quello del gif, e quindi tutti gli sviluppatori possono divulgarlo liberamente. Inoltre il fattore di compressione è maggiore rispetto al gif e soprattutto gestisce, tramite canale alfa, le trasparenze. L'unico svantaggio attualmente è rappresentato dal fatto che solo i broswer più recenti lo riconoscono, e anche questi non gestiscono tutte le funzioni, come la trasparenza.

  • Colori: 16.777.216 (immagine a 24 bit)
  • Compressione: Si, compressione senza perdita di informazioni. Utilizza il metodo LZ77.
  • trasparenza: Si, per mezzo del canale alfa. Il formato png come il formato Jpeg supporta 24 a bit, ma, a differenza di quest'ultimo, fa uso di questo canale alfa che specifica altri 256 colori (8 bit) destinati a gestire le trasparenze.
  • Animazioni: No.

Il formato PNG consente una dimensione massima di 30.000 pixel per 30.000 pixel.
Sfortunatamente il formato PNG non viene visualizzato da tutti i browser e tende ad essere più grande dei formati GIF e JPEG.

Per tutti e tre i formati è possibile applicare due processi di miglioramento dell'immagine in fase di esportazione: l'Anti-Alias ed il Dithering

Anti-Alias

L'effetto anti-alias è una tecnica utilizzata dai web-designer per evitare che le linee curve di una immagine vengano rappresentate a schermo con un aspetto frastagliato e seghettato. L'immagine in basso mostra, con vista ingrandita, una curva senza effetto Anti-Alias

figura

 

Applicando l'effetto Anti-Alias all'immagine mostrata sopra, si creano alcuni pixel adiacenti a quelli già esistenti di colore grigio in modo da rendere uniforme la visualizzazione. In basso è rappresentata la curva con effetto Anti-Alias. Ovviamente il discorso non vale solo per le linee di colore nero, infatti l'anti-alias crea dei pixel attorno alla curva di un colore che è una miscela tra il colore dell'oggetto ed il colore dello sfondo (se creiamo un effetto anti-alias su un oggetto di colore rosso su sfondo bianco i pixel creati dall'anti-alias saranno di colore arancione o comunque di un colore intermedio tra bianco e rosso).

figura

 

Un problema piuttosto frequente è rappresentato dalle immagini cui è stato applicato l'effetto Anti-Alias per un determinato colore di sfondo (per es. bianco) e poi vengono usate su un altro (per es. rosso). In questo modo l'immagine viene rappresentata con una specie di alone vicino i pixel che compongono i bordi dell'immagine stessa. In questo caso l'unico modo per risolvere il problema è ritoccare uno per uno tutti i pixel che compongono i bordi dell'immagine o meglio ancora ri-esportare l'iniziale immagine vettoriale tenendo conto del futuro colore di sfondo della pagina web cui sarà destinata l'immagine.

Dithering

Il dithering è un effetto che, come l'anti-alias, viene applicato al momento dell'esportazione. Il dithering viene applicato per inserire dei colori aggiuntivi nell'immagine creata con una tavolozza di colori molto limitata. La disposizione di questi nuovi pixel è casuale e la loro colorazione viene eseguita facendo una miscela di colore dei pixel adiacenti.

Ti consigliamo anche