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Attribuzione del colore di contorno

Passiamo a modellare al meglio i punti più spigolosi
Passiamo a modellare al meglio i punti più spigolosi
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Riprendiamo finalmente il
compito rimasto in sospeso da tanto tempo: ovvero l'annullamento delle
spigolosità nelle parti curve della "U", della "N" e della "F" di "UNICEF".
Questo compito, ora che avete imparato l'uso dello strumento modellazione e del
pulsante "Attenuazione curva", sarà molto semplice. Selezionate dunque con lo
strumento modellazione
i nodi della parte inferiore della "U" vettoriale,
quelli cioè posti sul bordo curvo della sottostante "U" bitmap. Potete
effettuare la selezione in un colpo solo, tracciando un rettangolo intorno ai
nodi che dovranno essere modificati, oppure un passo alla volta, cliccando sul
primo dei nodi da selezionare e, uno dopo l'altro, sui rimanenti mentre tenete
premuto il tasto SHIFT. Una volta effettuata nel modo che preferite la
selezione dei nodi da "ammorbidire", cliccate su "Attenuazione curva" e
trascinate il cursore verso destra fino ad ottenere una "U" vettoriale
correttamente arrotondata nelle parti che devono essere curvilinee e, allo
stesso tempo, perfettamente sovrapposta alla "U" bitmap sottostante.

Fate poi un lavoro analogo
sulle altre due lettere, così da annullare completamente le loro spigolosità
nelle parti che devono essere curve. Questa è anche la conclusione della parte
di modellazione del nostro lavoro. Ci resta ora da attribuire un colore di
contorno ed un colore di riempimento alle varie figure disegnate, in modo da
rendere il nostro marchio vettoriale conforme all'originale e, possibilmente,
indistinguibile da esso.

Cominciamo con lo spostare
verso il basso il nostro disegno, così da poterlo osservare insieme al suo
modello bitmap. Fate innanzitutto doppio clic sullo strumento puntatore
nella Casella degli strumenti. Questa operazione serve a selezionare in
modo rapido tutti gli oggetti presenti sulla pagina. Adesso sottraiamo
dalla selezione collettiva l'immagine bitmap sullo sfondo (che non deve essere
spostata), cliccando - mentre teniamo premuto il tasto SHIFT - su uno
spazio bianco della pagina immediatamente vicino ad una delle lettere della
parola "UNICEF". Potete avere una prova dell'avvenuta sottrazione, leggendo le
informazioni sulla barra di stato e assicurandovi che il numero degli oggetti
selezionati sia diminuito di una unità rispetto a prima.

Se avete eseguito
correttamente, la vostra selezione attuale comprenderà tutti e soltanto gli
oggetti vettoriali che abbiamo disegnato nel corso di questa guida. Spostiamoli
verso il basso, premendo varie volte di seguito il tasto freccia in giù
(quello al centro in basso, nel gruppo di quattro tasti che si trovano - sulla
tastiera dei computer da tavolo - tra le lettere dell'alfabeto ed il tastierino
numerico). Interrompiamo il movimento non appena il nostro marchio vettoriale si
troverà ad una certa distanza dal suo modello, una distanza tale che siano
entrambi - il modello e la copia - chiaramente visibili e nessuna loro parte sia
più sovrapposta. Con tutti gli oggetti vettoriali ancora selezionati, clicchiamo
con il pulsante destro del mouse su uno qualsiasi dei blu della
tavolozza colore, in modo da cambiare il giallo dei contorni finora
disegnati in un blu, sicuramente più visibile, rispetto allo sfondo
bianco su cui è adesso posizionato il nostro disegno. Il risultato dovrebbe
essere simile a quello mostrato nell'immagine successiva.

Dopo aver spostato il disegno vettoriale in basso, attribuiamogli un colore di contorno provvisorio blu

Abbiamo adesso bisogno di
scegliere un colore definitivo, da attribuire al nostro marchio per concludere
questa prova. Il modo corretto di procedere, se dovessimo effettivamente
uscire a stampa con il nostro marchio vettoriale, sarebbe quello di attribuire
alla figura l'esatto colore previsto dalle specifiche di progettazione
del marchio UNICEF, richiedendole al nostro committente o ai responsabili
tecnici accreditati dall'UNICEF.

Nel nostro caso questa
doverosa precisione non è indispensabile. Per attribuire rapidamente al marchio
vettoriale che abbiamo disegnato un colore il più simile possibile a quello
ufficiale, possiamo servirci di un piccolo sotterfugio: dalla home page del sito
Internet italiano dell'UNICEF - www.unicef.it - salviamo su disco il logo dell'Organizzazione (a proposito,
non l'abbiamo detto finora: l'UNICEF è il

Fondo Internazionale di
Emergenza delle Nazioni Unite per l'Infanzia
,
in inglese United Nations International Emergency Children's Fund).
Apriamo poi il file - un'immagine GIF - in un programma di grafica bitmap come
Photoshop o Paint Shop Pro. tramite lo strumento contagocce, campioniamo il
colore blu del logo e annotiamo i valori della sua composizione nel sistema
cromatico CMYK, che è il sistema utilizzato per la stampa. I valori che ho
riscontrato, nella prova da me compiuta, sono stati i seguenti: C (cyan)
= 100; M (magenta) = 98; Y (yellow) = 5; K (black) = 6.

Ritorniamo adesso in CorelDRAW e, con tutti i
nostri oggetti vettoriali selezionati, apriamo con una pressione del tasto
F12
la finestra di dialogo "Penna contorno". Clicchiamo sul campione
di colore alla destra della scritta "Colore" e, nel menu a discesa che si
aprirà a questo punto, clicchiamo in fondo sulla voce "Altro...". Nella
nuova finestra di dialogo che si aprirà, selezioniamo innanzitutto il modello
di colore CMYK
dall'apposito menu a discesa posto alla destra della scritta
"Modello" (potreste trovare ad esempio RGB come modello
preimpostato). Dopo aver selezionato il modello CMYK, inseriamo nelle caselle
numeriche, poste alla destra delle singole lettere che costituiscono i
componenti del modello (la C, la M, la Y e la K), i relativi valori, annotati
dal precedente campionamento effettuato sulla GIF del logo UNICEF originale:
nell'ordine, quindi, 100, 98, 5 e 6. Premiamo infine
il pulsante "OK". Ciò fatto, il blu casuale che avevamo attribuito
provvisoriamente a tutti i contorni degli oggetti vettoriali tracciati sarà
stato sostituito dal blu "vero" del marchio UNICEF.


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