Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 31 di 46
  • livello intermedio
Indice lezioni

Creare e gestire le pagine del CMS

Impariamo ad assegnare un design personalizzato alle pagine CMS di Magento.
Impariamo ad assegnare un design personalizzato alle pagine CMS di Magento.
Link copiato negli appunti

Le pagine chiamate CMS (Content Management System) sono pagine statiche che ci forniscono informazioni sul negozio. Queste vengono gestite dal pannello di controllo in backend. Pagine di questo tipo sono, ad esempio, l'Home Page, la pagina Contatti e Servizio Clienti.

Creazione di una nuova pagina CMS

Per creare una nuova pagina CMS procediamo in questo modo.

  1. Dal menu "CMS", selezioniamo l'opzione "Amministra Pagine" per visualizzare la lista delle pagine CMS impostate.
  2. Clicchiamo in alto a destra sul tasto "Aggiungi Nuova Pagina".
  3. Nel campo "Titolo Pagina", selezioniamo le parole che devono apparire nella "title bar" del browser.
  4. Nel campo "Identificativo SEF dell'URL", inseriamo l'identificativo unico che deve essere usato in URL. Deve contenere tutte lettere minuscole e nessuno spazio.
  5. Lasciamo nel campo "Vista Negozio" il valore di default.
  6. Selezioniamo, nel campo "Stato", la voce "Abilitato".
  7. Nel campo "Contenuto", inserire il codice HTML che deve essere utilizzato nella pagina.
  8. Clicchiamo l'opzione "Design Personalizzato", nella schermata potremmo scegliere il tema personalizzato, se clicchiamo sul campo "Layout" possiamo avere quattro tipi di opzioni: "Vuoto": mostra il contenuto in una pagina vuota senza footer, header e barre laterali; "1 Column":mostra tutti i contenuti inserirti in un'unica colonna centrale con l'header ed il footer standard di Magento; "2 Columns with right/left bar": visualizza tutti i contenuti inseriti nella pagina con header, footer e barra laterale di Magento; "3 Columns": visualizza sia la colonna di sinistra che quella di destra, con il contenuto al centro.

Ora possiamo aprire un browser e navigare su questa "Pagina" da noi creata. L'URL si prende dal valore inserito nell'"Identificativo SEF dell'URL", come descritto nel punto 4.

I blocchi CMS

Con i blocchi CMS di Magento è possibile creare e gestire dei blocchi HTML da inserire all'interno di una o più pagine dello store. La creazione di un blocco è abbastanza banale e segue la stessa logica delle pagine. In "CMS > Blocchi statici" è possibile visualizzare la lista dei blocchi configurati o crearne di nuovi.

Se l'installazione di Magento è nuova potrebbe contenere alcuni blocchi standard di Magento che vengono usati per presentare la versione di esempio con il blocco dei link statici nel footer ("About Us" e "Customer Service").

Con i blocchi le pagine possono essere dichiarate a livello globale o solo per specifiche store view. L'utilizzo specifico di questi blocchi potrebbe risultare piuttosto complesso e varia a seconda dell'uso che è necessario farne.

Per inserire un blocco statico all'interno di una pagina o di un altro blocco statico è possibile utilizzare questo breve snippet:

{{block type="cms/block" name="nomeblocco" block_id="identificatore-del-blocco"}}

Ti consigliamo anche