Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 28 di 46
  • livello intermedio
Indice lezioni

Fasce di prezzo e varianti di prezzo

Analizziamo le funzionalità per definire le fasce e le varianti di prezzo in un sito Internet per l'e-commerce basato su Magento.
Analizziamo le funzionalità per definire le fasce e le varianti di prezzo in un sito Internet per l'e-commerce basato su Magento.
Link copiato negli appunti

Il prezzo può essere visualizzato in diversi modi nel frontend di un sito Web basato su Magento, in questo modo è possibile sfruttarlo anche ai fini promozionali indicando al cliente che per un certo periodo può usufruire di uno sconto o quanto il prodotto sia già scontato rispetto al prezzo di listino.

Le varianti del prezzo e le fasce di prezzo si possono gestire direttamente dalla scheda "Prezzi" della pagina di creazione o modifica di un prodotto.

Figura 1. Schermata di configurazione dei prezzi
Figura 1. Schermata di configurazione dei prezzi

Prezzo speciale

Il prezzo speciale rappresenta una variante del prezzo normale e dovrebbe essere utilizzato per indicare un'offerta particolare.

Figura 2. Prezzo speciale nel frontend
Figura 2. Prezzo speciale nel frontend

Il prezzo speciale deve essere minore del prezzo normale, altrimenti verrà ignorato, e nel frontend verrà visualizzato vicino al prezzo regolare che sarà barrato (sia nelle pagine prodotto che nella navigazione del catalogo).

Tramite i campi "prezzo speciale attivo dal/attivo al" è possibile rendere valida questa promozione per un limitato periodo di tempo.

Prezzo dei gruppi

Il prezzo dei gruppi permette di stabilire un prezzo speciale per ogni gruppo cliente, dal menu si potrà scegliere il gruppo per il quale sarà valido il prezzo specificato. È possibile definire un prezzo diverso in base al sito Web, oppure si può applicare a tutti i siti Eeb.

Figura 3. Prezzo scontato per un gruppo mostrato come prezzo speciale
Figura 3. Prezzo dei gruppi

Una volta che il gruppo viene riconosciuto da Magento il cliente vedrà il relativo prezzo come un normale prezzo speciale. Se il prezzo speciale è abilitato ed è inferiore al prezzo dei gruppi verrà mostrato direttamente i prezzo speciale.

Fasce di prezzo

Le fasce di prezzo (spesso indicate come tier price) sono dei prezzi particolari che vengono applicati solo quando una certa quantità del prodotto viene aggiunta al carrello.

Anche in questo caso la configurazione si effettua tramite una piccola tabella, si deve scegliere a quale sito Web associare la fascia di prezzo, se è valida solo per un certo gruppo di clienti, la quantità di prodotto e il relativo prezzo. A differenza dei prezzi dei gruppi è possibile decidere di applicare le fasce di prezzo a tutti i gruppi dei clienti presenti nel negozio.

Il campo "Qtà" definisce la quantità minima da aggiungere al carrello per fare in modo che entri in gioco il prezzo di quella fascia. Se sono presenti più fasce per lo stesso sito Web e lo stesso gruppo, ognuna di esse rappresenterà la quantità minima e massima di prodotti per il relativo prezzo.

Per esempio se le fasce sono per quantità pari a 2, 5 e 10, il prezzo per un articolo è quello standard, per due articoli invece è quello della relativa fascia, per tutti gli altri fino al quinto rimane pari al prezzo della fascia a quantità 2, di conseguenza il prezzo della fascia viene applicato solo quando si ha un numero di articoli uguale o maggiore a quello indicato.

Figura 4. Fasce di prezzo nel frontend
Figura 1. Fasce di prezzo nel frontend

Nel frontend nella pagina prodotto le fasce di prezzo vengono mostrate tramite un piccolo annuncio nel quale viene indicato il prezzo di ogni singola fascia ed il risparmio che si ottiene sul singolo articolo.

Nel caso sia attivo il prezzo speciale il risparmio viene calcolato in base ad esso e non al prezzo barrato, lo stesso avviene per i prezzi dei gruppi. Mentre nelle pagine del catalogo viene mostrato il prezzo, l'eventuale prezzo speciale (o dei gruppi) e sotto la dicitura "A partire da"affiancata dal valore più basso indicato nelle fasce di prezzo.

È possibile utilizzare sia le fasce di prezzo che il prezzo speciale e il prezzo dei gruppi. Infatti ognuna di queste funzionalità agisce su un aspetto diverso, l'unico accorgimento è quello di mantenere i prezzi coerenti con i diversi sconti, altrimenti può capitare, come per i prezzi dei gruppi, che se il prezzo speciale è inferiore quello dei gruppi viene ignorato.

L'aspetto e il modo in cui vengono visualizzati i prezzi speciali, i prezzi dei gruppi e le fasce di prezzo può anche variare in base al tema o ai moduli attivi. Questo aspetto è importante perché si rischia di rendere vane le promozioni se non vengono visualizzate come dovrebbero.

Ti consigliamo anche