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Checkout in Magento

Come configurare la fase di checkout in Magento, un passaggio che permette di finalizzare l'acquisto di un prodotto ordinato da parte di un cliente.
Come configurare la fase di checkout in Magento, un passaggio che permette di finalizzare l'acquisto di un prodotto ordinato da parte di un cliente.
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Checkout: perfezionare l'acquisto

Il checkout conclude in Magento la fase di acquisto del cliente, in sostanza essa corrisponde al passaggio dei prodotti in cassa per il pagamento in un negozio fisico. Sulla base delle impostazioni scelte in fase di configurazione si può avere un checkout più o meno veloce. Gli step previsti variano a seconda del fatto che il cliente sia registrato o meno e che il checkout sia stato abilitato per una pagina.

Le schede di configurazione del checkout si trovano in "Sistema > Configurazione > Vendite > Checkout".

Figura 1. Configurazione del Checkout.
Configurazione Checkout
La prima scheda permette di abilitare il checkout in una sola pagina, di abilitarlo per gli ospiti e di abilitare i termini e le condizioni; per completare l'acquisto deve esserci la spunta sulla checkbox "Accetto i termini e le condizioni" la quale invia l'utente alla relativa pagina (i termini e condizioni possono essere visualizzati nel checkout solo se abilitato). Per inserire la pagina dei termini e delle condizioni si deve completare il form presente in "Vendite > Termini e condizioni".

L'ultima scheda permette di definire gli indirizzi e i template delle email da inviare in caso di pagamento non riuscito.

Per eseguire il checkout il cliente dovrà premere sul relativo pulsante presente nella pagina del carrello, creare un nuovo account, accedere con il suo o effettuare il checkout come ospite (quando disponibile).

Nel caso possa eseguire il checkout come ospite gli verranno richieste le informazioni di fatturazione, di spedizione e di pagamento, oltre ad uno step finale per la revisione dell'ordine. Quando l'utente è già registrato i campi sono gli stessi, solo che dovrebbero essere già stati compilati in fase di registrazione.

Se il cliente dovesse scegliere di registrarsi e di proseguire con il checkout si troverebbe di fronte agli stessi form dei casi precedenti, l'unico dato in più da inserire sarebbe quello relativo alla password.

Checkout con spedizione ad indirizzi multipli

Quando si configurano le opzioni di spedizione e i vari metodi è possibile scegliere se attivare o meno la spedizione ad indirizzi multipli degli articoli acquistati ("Sistema > Configurazione > Vendite > Impostazioni di spedizione").

In questo modo nella pagina del carrello, sotto al pulsante per il chekout classico, comparirà un link al checkout per indirizzi multipli che funzionerà solo con utenti registrati. Di conseguenza verrà chiesto al cliente di creare un nuovo account o di effettuare l'accesso.

Figura 2. Link per il checkout con indirizzi multipli.
Link per il checkout con indirizzi multipli
In questo tipo di checkout nel primo step bisogna specificare, di fianco ad ogni prodotto, a quale indirizzo deve essere spedito. Mentre nel secondo step verranno raggruppati i prodotti in base alle informazioni inserite in precedenza e per ogni indirizzo sarà possibile scegliere il metodo di spedizione.

Il terzo step definisce quale tra gli indirizzi deve essere quello di fatturazione, il quarto mette a disposizione infine un riepilogo dell'ordine e degli indirizzi scelti e permette di finalizzare il checkout.

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