Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 43 di 46
  • livello intermedio
Indice lezioni

Google Analytics e Ottimizzazione per i motori di ricerca

Google Analytics in Magento ed essere benvisto da Google
Google Analytics in Magento ed essere benvisto da Google
Link copiato negli appunti

"Google Analytics" è un servizio gratuito offerto da Google per aiutare i proprietari di
siti ad ottenere informazioni sul traffico del proprio sito e sulle conversioni. Magento supporta le seguenti opzioni:

  • Tracking delle pagine viste: permette di vedere da dove provengono i visitatori del proprio negozio online.
  • Tracking dell'e-commerce: permette di vedere quali clienti hanno fatto acquisti e cosa hanno comprato.

Possiamo iscriverci a questo servizio gratuito di Google al seguente indirizzo: https://www.google.com/analytics

Durante l'iscrizione, creiamo il nostro account di Google Analytics nel formato seguente: UA-XXXXXXX-1. Scriviamoci questo codice da qualche parte e salviamolo, perché ci servirà poi per configurare Google Analytics all'interno della piattaforma Magento.

Come aggiungere il tracking di Google Analytics a Magento?

  1. Dal menu "Sistema", selezioniamo l'opzione "Configurazione".
  2. Dall'area "Vendite", nel pannello a sinistra, selezioniamo l'opzione "Google API". Espandere la sezione Google Analytics
  3. Nel campo "Abilita", selezioniamo Sì.
  4. Nel campo "Numero Account", inseriamo il numero account di Google Analytics che è stato precedentemente ottenuto durante l'iscrizione, UA-XXXXXXX-1.

Magento supporta integrazioni naturali con anche "Google Website Optimizer", un altro servizio gratuito di Google che permette di testare diverse versioni degli elementi della pagina e di scegliere gli elementi che forniscono il migliore tasso di conversione.

Quando pensiamo alle parole "motore di ricerca" e "ottimizzazione" non possiamo che pensare a Google, maestro tra i motori di indicizzazione, ma non è il solo nell'oceano della rete. A questo proposito bisogna tener conto che se siamo ben visti da Google, di certo stiamo facendo una "bella figura" anche con Yahoo, Altervista e il resto del gruppo.

Per quanto riguarda l'"Ottimizzazione" Magento utilizza di default le meta keyword e le meta description su ogni pagina, così come le abbiamo impostate noi nella configurazione del nostro e-commerce. Le "Meta Description" del prodotto e della pagina, sono di vitale importanza per l'ottimizzazione SEO. Ricordiamoci che le meta description duplicate possono essere invece molto dannose, perché ignorate. Proprio per questo è meglio avere pagine senza meta description piuttosto che centinaia di pagine con la stessa metadescription.


Ti consigliamo anche