Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 16 di 46
  • livello intermedio
Indice lezioni

Prodotti configurabili e opzioni personalizzate

Approfondiamo il discorso riguardante le differenze tra i singoli tipi di prodotto analizzando le caratteristiche e le procedure per la configurazione delle opzioni personalizzate e per la creazione di prodotti configurabili in Magento.
Approfondiamo il discorso riguardante le differenze tra i singoli tipi di prodotto analizzando le caratteristiche e le procedure per la configurazione delle opzioni personalizzate e per la creazione di prodotti configurabili in Magento.
Link copiato negli appunti

Ogni tipo di prodotto ha delle particolarità che rendono la fase di creazione leggermente diversa da quella degli altri tipi. Dopo aver visto il procedimento per creare il prodotto che più racchiude le caratteristiche di tutti gli altri analizziamo le differenze dei singoli tipi di prodotto.

Opzioni personalizzate

Le opzioni personalizzate non sono una prerogativa di un solo tipo di prodotti, anzi sono esclusi solamente dei prodotti raggruppati. In questa sezione è possibile aggiungere delle varianti del prodotto tramite l'inserimento di alcune opzioni che verranno visualizzate come campi di input nella pagina del prodotto. Il cliente si troverà così a dover scegliere tra una serie di menu per la configurazione della variante del prodotto che vuole acquistare.

Come detto in fase di elencazione dei diversi tipi di prodotto, l'utilizzo di questo tipo di opzioni non permette la gestione dell'inventario delle singole varianti come può essere fatto con i prodotti configurabili. Le nuove opzioni possono essere generate premendo sul pulsante "Aggiungi nuove opzioni" in alto a destra. Questa sezione sarà composta da diversi campi a seconda del tipo di input scelto.

Figura 1. Scheda con esempi di Opzioni personalizzate di un prodotto
Scheda con esempi di Opzioni personalizzate  di un prodotto
Campo Descrizione
Titolo Rappresenta il nome dell'opzione che verrà visualizzato nel frontend.
Tipo di input Definisce il tipo di input che verrà utilizzato dall'utente per scegliere tra le varie opzioni disponibili.
Obbligatorio Il campo diventa obbligatorio, senza la selezione dell'opzione relativa non può essere aggiunto l'oggetto al carrello.
Ordine Indica l'ordine con il quale le varie opzioni vengono visualizzate nel frontend.

Indipendentemente dal tipo di input scelto si dovrà inserire lo SKU di ogni variante, il prezzo (inteso come la differenza tra il prezzo della variante e il prezzo del prodotto di base) ed il tipo di prezzo (cioè se il prezzo viene incrementato di un valore fisso o in percentuale rispetto a quello del prodotto) della variante. Le altre opzioni sono strettamente legate al tipo di input: nel caso di un testo si dovrà definire il numero massimo di caratteri che il cliente può inserire, per i file i tipi accettati e (nel caso di immagini) i px massimi. Per tipi di input come checkbox e dropdown bisognerà aggiungere tante righe quante sono le possibilità per quell'opzione, inoltre si potrà anche scegliere il loro ordine di visualizzazione.

Prodotti configurabili

Il processo di creazione di prodotti configurabili si differenzia da quello di un prodotto semplice già nelle prime fasi: dopo aver scelto il set di attributi e il tipo di prodotto comparirà una finestra intermedia prima di quella di creazione del prodotto. In questa finestra bisognerà scegliere quali attributi, tra quelli utilizzabili nei prodotti configurabili e con campo di applicazione "globale" e tipo di input "dropdown", utilizzare per la creazione del prodotto, selezionandoli tramite la spunta di una checkbox.

Figura 2. Secondo step durante la fase di creazione di un prodotto configurabile
Secondo step durante la fase di creazione di un prodotto configurabile

Per i prodotti configurabili non è previsto l'inserimento del peso, dato che varia a seconda delle opzioni scelte dal cliente e non sarà possibile gestire i profili ricorrenti a meno di modifiche ai relativi attributi.

L'inventario di un prodotto configurabile non viene gestito come per i prodotti semplici, infatti ogni prodotto verrà gestito a seconda di come è stato impostato nella fase della sua creazione, per il configurabile è solo possibile abilitare la gestione delle scorte, rendere il prodotto disponibile o meno e attivare l'utilizzo degli incrementi delle quantità.

Nei prodotti configurabili è presente un'ulteriore scheda, chiamata "Prodotti associati", con essa è possibile associare i diversi prodotti semplici al prodotto configurabile. Per facilitare la ricerca dei prodotti si possono utilizzare i filtri di Magento, è però da considerare che non verranno mostrati tutti i prodotti del negozio ma solo quelli che hanno gli stessi attributi relativi al prodotto configurabile (scelti nella fase iniziale).

Figura 3. Scheda di gestione dei prodotti semplici associati al configurabile
Scheda di gestione dei prodotti semplici associati al configurabile

Spuntando le checkbox comparirà sotto ogni attributo la relativa opzione, con la possibilità di inserire il prezzo e il tipo di prezzo. È anche possibile modificare il nome di default dell'attributo che verrà mostrato nel negozio.

Se si vuole associare un prodotto non presente in quelli nella lista è possibile utilizzare il pulsante "Crea vuoto", la "Creazione veloce" o il "Copia da configurabile" (questi due compaiono solo dopo aver salvato il prodotto con i campi obbligatori). Con "Crea vuoto" si crea un prodotto semplice da zero con il set di attributi relativo al configurabile, mentre copiando dal configurabile si avranno molti campi già compilati; infine, la creazione veloce permette di creare un prodotto semplice modificando i pochi campi indicati nella maschera di creazione.

Ti consigliamo anche