- Learn
- Guida Drupal
- Tipi di contenuto
Tipi di contenuto
- di Flavio Copes
Come abbiamo detto in precedenza, un nodo è l’astrazione di un elemento di contenuto. L’installazione standard prevede due soli tipi di contenuto: la Pagina e la Storia.
La Pagina è adatta per creare contenuto che è sempre valido e che non cambia quasi mai, poco legato alla sua data di pubblicazione come può essere la pagina di contatto, mentre la Storia è adatta per contenuti che sono legati alla data di pubblicazione come le novità ed i comunicati stampa.
L’installazione standard comunque viene fornita con una serie di moduli disattivati che consentono di inserire altri tipi di contenuto, vediamo quali:
- Argomento di discussione del forum: attivato dal modulo Forum, rappresenta l’inizio di un thread di discussione all’interno del forum.
- Pagina Book: è un contenuto che viene organizzato e gestito all’interno di una visione più grande che prende il nome di Book, ovvero un libro. Creando contenuto che andrà a far parte di un book, verrà automaticamente visualizzata una navigazione che permette di accedere alla pagine correlate e che fanno parte del book.
- Messaggio del blog: tutti sappiamo cos’è un blog, e questo particolare contenuto consente di crearlo all’interno di Drupal.
- Sondaggio: questo contenuto rappresenta una domanda che viene posta ai visitatori, i quali voteranno una risposta predefinita. È possibile impostare la durata del sondaggio ed il suo stato.
Ovviamente la fantasia è l’unico limite per la creazione di nuovi tipi di contenuto, ed installando moduli di terze parti reperibili sul sito ufficiale o in altri repository è possibile espandere le possibilità che vengono fornite.

Se vuoi aggiornamenti su Tipi di contenuto inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
I Video di HTML.it
AngularJS Security: difendi la tua single page application
Rendere sicura una applicazione Single Page in HTML5 non è come proteggere una classica applicazione web enterprise (JEE/Rails/PHP/.NET). L’industria si […]