Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Tipi di contenuto

Panoramica sui tipi di contenuto creabili grazie ai moduli disattivati
Panoramica sui tipi di contenuto creabili grazie ai moduli disattivati
Link copiato negli appunti

Come abbiamo detto in precedenza, un nodo è l'astrazione di un elemento di contenuto. L'installazione standard prevede due soli tipi di contenuto: la Pagina e la Storia.

La Pagina è adatta per creare contenuto che è sempre valido e che non cambia quasi mai, poco legato alla sua data di pubblicazione come può essere la pagina di contatto, mentre la Storia è adatta per contenuti che sono legati alla data di pubblicazione come le novità ed i comunicati stampa.

L'installazione standard comunque viene fornita con una serie di moduli disattivati che consentono di inserire altri tipi di contenuto, vediamo quali:

  • Argomento di discussione del forum: attivato dal modulo Forum, rappresenta l'inizio di un thread di discussione all'interno del forum.
  • Pagina Book: è un contenuto che viene organizzato e gestito all'interno di una visione più grande che prende il nome di Book, ovvero un libro.
    Creando contenuto che andrà a far parte di un book, verrà automaticamente visualizzata una navigazione che permette di accedere alla pagine correlate e che fanno parte del book.

  • Messaggio del blog: tutti sappiamo cos'è un blog, e questo particolare contenuto consente di crearlo all'interno di Drupal.
  • Sondaggio: questo contenuto rappresenta una domanda che viene posta ai visitatori, i quali voteranno una risposta predefinita. È possibile impostare la durata del sondaggio ed il suo stato.

Ovviamente la fantasia è l'unico limite per la creazione di nuovi tipi di contenuto, ed installando moduli di terze parti reperibili sul sito ufficiale o in altri repository è possibile espandere le possibilità che vengono fornite.

Figura 1. Creazione intervento blog
Creazione intervento blog


Ti consigliamo anche