Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Abilitare i tag

Impariamo come aggiungere dei tag ai contenuti creati con Drupal
Impariamo come aggiungere dei tag ai contenuti creati con Drupal
Link copiato negli appunti

Vediamo come è possibile inserire un sistema di tagging del contenuto ormai tipico di qualsiasi blog o sito sociale, come ad esempio StumbleUpon o Flickr.

Il tagging consiste nell'associare ad un contenuto una serie di parole che lo riguardano: a differenza delle categorie, ad un articolo sono assegnati più tag. Per poter implementare un sistema di questo tipo in Drupal, rechiamoci nel pannello Taxonomy e clicchiamo la voce "Aggiungi vocabolario".

Figura 1. Aggiungiamo un vocabolario
Aggiungiamo un vocabolario

Inseriamo nella form "Nome del vocabolario" la dicitura "Tags", quindi in Descrizione e Testo di aiuto inseriamo un'opportuna descrizione ed una frase da visualizzare all'utente. Selezioniamo il tipo di contenuto per cui vogliamo abilitare i tags, ad esempio le Storie.

In Impostazioni, selezioniamo:

  • Tag se si vuole che l'utente inserisca i tag separati da una virgola all'atto della creazione della storia (si, nel nostro caso) - in caso contrario, l'utente sceglie la categoria della storia da una lista preimpostata dall'amministratore.
  • Selezione multipla per permettere più termini del vocabolario (si anche in questo caso)
  • Richiesto per rendere obbligatorio completare il campo

Una volta salvato andiamo su "creare una storia", dal menu "Crea contenuto". Come noteremo, è stato aggiunto il campo "Tags" proprio sotto il titolo della storia. Proviamo ad inserire una storia di esempio, aggiungendo opportuni tag.

Figura 2. Inseriamo i tag opportuni
Inseriamo i tag opportuni

Salvando la pagina, vedremo che la storia appena creata visualizza i tag associati, in questo caso "canzone", "mare" e "rotonda".

Figura 3. La visualizzazione dei tag
La visualizzazione dei tag

Drupal ha creato automaticamente una pagina per ciascun tag, della forma

http://sito-drupal/?q=taxonomy/term/4

Quando il sito sarà ricco di contenuti, ciascuna pagina di un tag elencherà tutte le storie che hanno associato questo tag.


Ti consigliamo anche