Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il funzionamento dei moduli

Vediamo come installare e abilitare moduli aggiuntivi in Drupal
Vediamo come installare e abilitare moduli aggiuntivi in Drupal
Link copiato negli appunti

Drupal dispone di un sistema che permette di estendere le funzionalità che possono essere fornite attraverso il sito: stiamo parlando dei moduli. I moduli sono una componente di Drupal di cui abbiamo già parlato nel capitolo I moduli di Drupal, introducendo le estensioni che vengono fornite integrate nel sistema standard.

Essendo Drupal un software open source, garantisce la possibilità di essere esteso ed utilizzato in innumerevoli modi, grazie ai moduli sviluppati da terze parti. È possibile trovare un elenco dei moduli disponibili sul sito ufficiale . Come si può notare esiste un numero vastissimo di moduli forniti in modo gratuito, per implementare qualsiasi funzionalità possa venire in mente.

Possiamo creare un sistema di e-commerce, gestire le pubblicità, migliorare il forum preesistente, inserire un sistema di prenotazioni, un calendario, un CRM e così via. Proviamo ad installare un semplice modulo, per vedere qual'è il procedimento di estensione di Drupal. Prendiamo ad esempio il modulo World Clock un modulo che visualizza una serie di orari di differenti fusi orari, in un blocco.

Apriamo la pagina indicata e clicchiamo il link "Download" corrispondente alla release di Drupal che abbiamo installato.

Figura 1. Scarichiamo un modulo
Scarichiamo un modulo

Ora inizierà il download del file compresso contenente il modulo. Prima di toccare l'installazione Drupal, è consigliato effettuare il backup di file e di database. A questo punto scompattare il file e copiare la cartella worldclock nella directory "Drupal/modules". Ora abilitiamo il modulo dall'interfaccia di amministrazione di Drupal: dalla sidebar di amministrazione, cliccare Amministra, quindi Struttura del sito ed infine Moduli. Possiamo notare che oltre ai box Core - opzionali e Core - richiesti, presenti di default, è stato aggiunto il box Altro, che indica i moduli di terze parti.

Figura 2. Il modulo World Clock
Il modulo World Clock

Attiviamo il modulo, quindi clicchiamo Salva configurazione. Configuriamo il modulo selezionando dalla sidebar "Configurazione del sito", quindi "World Clock". Possiamo scegliere le zone di fuso orario da visualizzare ed altre impostazioni relative alla visualizzazione.

Ora il modulo è attivo e configurato, e dobbiamo inserire il blocco apposito nel sito per poterlo visualizzare: dalla sidebar clicchiamo il link Struttura, Blocchi e tra i blocchi della sezione Disattivato dovremmo trovare World Clock. Trasciniamolo ad esempio nella sidebar destra, e clicchiamo Salva blocchi. Il nostro modulo è ora pienamente funzionante, e dovrebbe essere visibile nella sidebar destra:

Figura 3. World Clock è abilitato
World Clock è abilitato

È importante notare che il metodo di installazione potrebbe variare da modulo a modulo, in particolare esistono moduli che richiedono modifiche al database oppure interventi nel core di Drupal. In questo caso è necessario visionare le istruzioni di installazione di ogni specifico modulo.

Ti consigliamo anche