Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Creare e gestire contenuti

Impariamo a creare un Pagina e conosciamo le opzioni di gestione
Impariamo a creare un Pagina e conosciamo le opzioni di gestione
Link copiato negli appunti

Inseriamo un nuovo contenuto, ad esempio una Pagina: dalla sidebar, basta selezionare "Crea contenuto", quindi cliccare la voce Pagina. Inseriamo il titolo, il corpo della pagina. Selezionando "Impostazioni del menu" è possibile associare la pagina ad un menu, in modo che essa venga mostrata ad esempio nel menu principale. Scegliamo il formato di input. Come abbiamo visto parlando dei moduli, di default possiamo scegliere tra HTML filtrato e non filtrato. Abbiamo quindi la possibilità di inserire informazioni sulla revisione, in modo che vi sia traccia nel futuro di tutte le modifiche che abbiamo eseguito sul contenuto.

Figura 1. Creazione Pagina in Drupal
Creazione Pagina

Infine, impostiamo se vogliamo abilitare la possibilità di inserire i commenti alla pagina. Possiamo modificare le informazioni sull'autore, ed infine scegliere se pubblicare la pagina, mostrarla in home page e se renderla un contenuto fisso in cima alla lista, in modo che non perda mai il focus.

Proviamo ad inserire qualche Pagina, in modo da avere il materiale per esercitarci nel gestire il contenuto. Dalla sidebar di amministrazione basterà selezionare "Amministra/Gestione dei contenuti" e cliccare la voce "Contenuto": verrà visualizzata una pagina contenente l'elenco di tutti i nodi presenti nel database. Possiamo classificare le voci per lo stato di pubblicazione, per il tipo di contenuto e per la lingua in cui sono scritti.

Abbiamo quindi la possibilità di modificare lo stato del contenuto, infatti possiamo:

  • pubblicare nodi non ancora pubblicati
  • de-pubblicare nodi pubblicati
  • promuovere in prima pagina un contenuto
  • togliere un nodo dalla prima pagina
  • rendere fisso in cima alla lista una voce
  • togliere un elemento di contenuto dalla cima della lista
  • eliminare un contenuto.

Se abbiamo abilitato i commenti, possiamo controllarli e gestirli attraverso una interfaccia predisposta, che si trova nel menu "Gestione dei contenuti", cliccando la voce "Commenti". Aperta la pagina, abbiamo la lista dei commenti pubblicati. Possiamo selezionarne alcuni e rimuoverne la pubblicazione, oppure eliminarli.
Se abbiamo abilitato la coda di approvazione, abbiamo la possibilità di esaminarla e procedere alla moderazione attraverso il tab Coda di approvazione.

Una interessante impostazione che possiamo settare per il sito, ed in particolare per la home page, è stabilire quanti elementi di contenuto mostrare in prima pagina e decidere se mostrare l'intero contenuto degli articoli oppure visualizzare una anteprima. La pagina "Impostazioni di invio", sempre nella categoria "Gestione dei contenuti", ci permette di impostare queste scelte.

Ti consigliamo anche