Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Configurare le categorie

Creiamo vocabolari e termini sotto cui posizionare i nostri contenuti
Creiamo vocabolari e termini sotto cui posizionare i nostri contenuti
Link copiato negli appunti

Come abbiamo spiegato parlando dei vocabolari, Drupal permette di realizzare un sistema molto avanzato di tassonomia. Dato che è possibile associare ad un contenuto più vocabolari, vediamo come organizzare le categorie.

Consideriamo l'esempio di un sito di notizie, un giornale online: possiamo indicare il vocabolario "Tipo di notizia" ed il vocabolario "Argomento della notizia". Il vocabolario "Tipo di notizia" sarà composto da termini che indicano se la notizia è locale, se è nazionale oppure internazionale; il vocabolario "Argomento della notizia" invece sarà formato da termini che ne individuano l'argomento, come ad esempio politica, economia, sport, cronaca. È evidente che questi due vocabolari possono essere incrociati in qualunque modo, ad esempio possiamo avere una notizia locale riguardante lo sport, oppure una notizia di politica internazionale.

Proviamo a implementare questo sistema: accediamo al pannello Taxonomy, dal menu Gestione dei contenuti. Aggiungiamo un nuovo vocabolario tramite il link "Aggiungi vocabolario": indichiamo come nome "Tipo di notizia", quindi inseriamo una descrizione.

Figura 1. Aggiungiamo un vocabolario
Aggiungiamo un vocabolario

Testo di aiuto è il campo in cui possiamo indicare il testo che viene visualizzato al momento di scegliere la tipologia di notizia, per cui inseriamo una dicitura che spieghi all'autore del post quello che deve fare.

Selezioniamo il tipo di contenuto cui viene associata questa tassonomia, ad esempio "Storia". Scegliamo le impostazioni della tassonomia, selezionando soltanto l'opzione "Richiesto". Inseriamo anche la tassonomia "Argomento della notizia" usando gli stessi parametri, cambiando solo la descrizione.

Figura 2. Argomento della notizia
Argomento della notizia

Ora abbiamo i due vocabolari, e dobbiamo definire i termini. Selezioniamo la voce "aggiungi termini" a fianco di ogni vocabolario ed inseriamo delle voci di esempio, come "Locale", "Nazionale" ed "Internazionale" per Tipo di notizia, e "Sport", "Politica" e "Cronaca" per Argomento della notizia. Salviamo le impostazioni. Ora proviamo a scrivere una nuova storia: sotto la form del titolo, abbiamo due campi per selezionare i termini dei vocabolari appena impostati:

Figura 3. Scriviamo una nuova storia
Scriviamo una nuova storia

Scrivendo una storia riguardante le elezioni USA, selezioneremo che la notizia è internazionale e riguarda la politica.

Figura 4. Un esempio di storia con i termini scelti
Un esempio di storia con i termini scelti

Ti consigliamo anche