Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Emulatori

Usare un PC per valutare siti mobile
Usare un PC per valutare siti mobile
Link copiato negli appunti

Il tema della valutazione dei siti web realizzati per il mobile web non resta che affrontare il tema degli emulatori.

Un emulatore è un software che sfrutta le risorse di un calcolatore per simulare le caratteristiche e le prestazioni di un altro apparecchio hardware o di un altro sistema operativo. Nel mondo del mobile web, per via dei costi che possono derivare dall'acquisto di una serie di dispositivi, l'utilizzo degli emulatori rappresenta spesso una strada obbligata per poter valutare la qualità delle pagine su un buon numero di piattaforme.

In alcuni casi questi programmi forniscono risultati molto buoni per quanto concerne la resa di questo genere di siti web. La dimensione che viene a mancare, tuttavia, è quella dell'interazione vera e propria con il dispositivo: utilizzare un pennino su un palmare, camminando, con una luce battente sullo schermo e in un ambiente rumoroso è un'esperienza che non può essere riprodotta sullo schermo di una workstation.

Questi i principali emulatori disponibili al momento della redazione di questa guida:

  • Microsoft Device Emulator. Si tratta di un potente tool per l'emulazione di sistemi basati su Windows Mobile 5.0. Il sistema consente di caricare su PC le immagini di due palmari e di uno smartphone basati sul sistema operativo di Microsoft. Queste contengono anche il browser Pocket Internet Explorer. Uno strumento molto interessante anche solo per navigare un po' il web e scoprire quanti pochi siano i siti web adatti ad una visualizzazione da dispositivo mobile. ();
  • Openwave Developer Kit: consente di installare su PC un emulatore del browser Openwave;
  • Wapag: dalla pagina web è possibile lanciare ben sei emulatori di cellulari I-mode.
  • YoSpace: fornisce una serie di emulatori utilizzabili direttamente via web ma offre anche la possibilità di accedere ad un emulatore personalizzato da installare nelle pagine del proprio sito web.
  • Go.Web: la casa produttrice di RIM blackberry offre, previa registrazione, l'accesso ad un software che consente di emulare un cercapersone. Molto utile per ottenere una vista anche su una piattaforma meno consueta.

Rientra nella categoria degli emulatori anche la tecnologia di Small Screen Rendering incorporate nel browser Opera (http://www.opera.com).

L'utilità degli emulatori è testimoniata dalle due immagini con cui concludiamo questa sezione. Esse ritraggono il sito ESPN rispettivamente attraverso l'emulatore di smartphone fornito da Microsoft e quello di cercapersone offerto da Go.Web. Senza questi strumenti sarebbe molto difficile comprendere le caratteristiche delle diverse piattaforme e trovare le soluzioni per ottimizzare le singole visualizzazioni.

Figura 1. Homepage di ESPN.com vista con l'emulatore di Windows Mobile per Smartphone.
Homepage di ESPN.com vista con l'emulatore di Windows Mobile per Smartphone.
Figura 2. Homepage di ESPN.com vista con l'emulatore di RIM Blackberry.
Homepage di ESPN.com vista con l'emulatore di RIM Blackberry.

Ti consigliamo anche