Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Scelta del metodo di adattamento

Applichiamo le nozioni acquisite e scegliamo...
Applichiamo le nozioni acquisite e scegliamo...
Link copiato negli appunti

Nel caso di studio preso in esame sarebbe lecito domandarsi quale delle due principali strategie esposte nel corso della guida sia lecito e/o opportuno seguire: sarebbe meglio realizzare una versione dedicata oppure, semplicemente, adattare il sito attuale?

Abbiamo avuto già modo di considerare come una risposta definitiva ad una simile questione possa essere fornita solo alla luce di valutazioni non solo di ordine tecnico, ma anche organizzativo, logistico e di opportunità.

In altre parole si tratta di scegliere in quale modo applicare tutte le annotazioni finora prese, sia in merito al piano più strettamente tecnico sia in relazione alle gerarchie informative.

Nel proseguimento di questo tutorial pratico approfondiremo la soluzione dell'adattamento tramite un foglio di stile dedicato ai dispositivi mobili. Rimandiamo alle precedenti parti per una discussione di vantaggi e svantaggi di un simile approccio. La nostra scelta deriva dal fatto che questa ipotesi di lavoro tende a dimostrarsi come la più frequente, dal momento che richiede un tempo di realizzazione sicuramente inferiore ad una progettazione dedicata.

Grazie ad un foglio di stile dedicato è infatti molto semplice ottenere un'interfaccia utente più facile da utilizzare per chi accede al sito tramite, per esempio, un palmare. Parallelamente, però, sarà importante applicare una serie di miglioramenti anche al codice HTML con cui la pagina è realizzata. Teniamo a sottolineare che un cattivo codice di marcatura potrebbe influenzare negativamente l'esperienza d'uso.

Ti consigliamo anche