Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Device independence

Garantire una buona esperienza d'uso in ogni condizione
Garantire una buona esperienza d'uso in ogni condizione
Link copiato negli appunti

Nelle precedenti sezioni di questa guida abbiamo guardato al mobile web solo da uno dei possibili punti di vista, ossia quello che cerca di ottimizzare le pagine di un sito web pensato per i Personal Computer in modo che la fruizione su dispositivi mobili non vada incontro ad eventuali incompatibilità tecniche o a complicazioni dell'esperienza d'uso.

Un altro percorso di riflessione, invece, ha come intento quello di definire quali debbano essere le caratteristiche di un sito web realizzato su misura per un cellulare o un palmare. Nella quinta e successiva sezione sarà nostro interesse descrivere gli strumenti concettuali e tecnici per soddisfare un simile obiettivo.

Prima di giungere a tali argomenti, tuttavia, è necessario dedicare alcune pagine al tema dell'indipendenza dal dispositivo finale. Con una simile espressione si cerca di definire quelle logiche e le pratiche di interazione tra client e server tali da consentire un'esperienza d'uso del web efficiente e soddisfacente a prescindere dallo strumento tecnico utilizzato per l'accesso. Indipendenza che va guardata da una duplice prospettiva: da una parte l'utente deve poter avere una buona esperienza di navigazione a prescindere dallo strumento utilizzato, dall'altra lo sviluppatore deve seguire pratiche che gli consentano di evitare ridondanze e biforcazioni nel codice per soddisfare le esigenze dei singoli dispositivi.

La ricerca sull'indipendenza dal dispositivo finale ha due principali obiettivi:

  1. individuare e descrivere metodologie per mezzo delle quali le caratteristiche del client possono essere messe a disposizione del processo di adattamento.
  2. definire e proporre metodologie per la progettazione e realizzazione di siti e applicazioni web indipendenti dal dispositivo finale.

Trattandosi di un tema relativamente giovane è necessario sottolineare che - al momento - si stanno muovendo solo i primi passi verso risposte concrete alle questioni poste in essere. Le tecnologie chiamate a soddisfare le esigenze dell'indipendenza dal dispositivo non sono ancora del tutto mature. È tuttavia importante osservare che è stato compiuto già un diffuso lavoro teorico per descrivere le componenti in gioco e per individuare i principi a cui è utile ispirarsi.

Ti consigliamo anche